Nuova Range Rover Sport presentata a New York

Il SUV premium svelato tra le strade di Manhattan

Nuova Range Rover Sport - La nuova Range Rover Sport è stata presentata nella Grande Mela sfoggiando il nuovo design e la nuova anima ancora più aggressiva e vigorosa, ma nello stesso lusso e tecnologia invidiabili. Lanciata con quattro motori, in attesa di un ibrido, verrà commercializzata tra qualche mese in quattro diversi allestimenti.

Finalmente l’attesa è finita, la nuova Range Rover Sport è stata presentata qualche ora fa in anteprima mondiale per le strade di New York, alla vigilia del Salone newyorkese dove verrà mostrata al pubblico. Il SUV sportivo premium, protagonista a Manhattan, è la Land Rover più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta.

Diverse le carte vincenti che la nuova Range Rover Sport mette sul piatto: dinamicità, prestazioni all-terrain al top, un design più cattivo e vigoroso, un abitacolo più lussuoso e versatile che offre anche l’opzione 5+2 posti. Un grande lavoro è stato fatto anche sul peso che è stato ridotto di oltre 420 kg grazie alle nuove sospensioni, alle tecnologie del telaio e all’architettura in alluminio. Il SUV è dunque estremamente maneggevole e agile nonostante la mole, oltre a vantare una riduzione delle emissioni di CO2 scese a 194 g/km.

La veste estetica della nuova Range Rover Sport ci presenta delle linee moderne e decise che invogliano a una guida sportiva e performante. L’aerodinamica migliorata della nuova Range Rover Sport conta su diversi elementi: profilo arrotondato, linea inclinata del tetto e angolazione più decisa del parabrezza. Anche il design colloca chiaramente il SUV tra la Range Rover e l’Evoque. Elegante e moderna, la  vettura ottimizza gli spazi interni. La lunghezza è cresciuta di 62 mm rispetto al modello precedente ma resta ben più corta (4.850 mm) rispetto agli altri SUV a sette posti e alla gran parte delle berline del segmento E, offrendo spazio ai passeggeri grazie al passo più lungo di 178 mm.

Gli interni sono votati alla modernità e al lusso, con una forte impronta sportiva e una grande cura del dettaglio. La qualità dei materiali e lo stile elegante sono evidenti in ogni componente dell’abitacolo. Il volante dal diametro ridotto, il comando cambio verticale e la posizione di guida simile a quella dell’Evoque sono i tratti più evidenti dell’ambientazione sportiva. A richiesta è disponibile una configurazione dell’abitacolo 5+2, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri aggiuntivi.

Tra le dotazioni di bordo spicca la tecnologia pensata per garantire comfort e sicurezza ai passeggeri. La nuova Range Rover Sport è dotata di sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response 2 per un’entusiasmante guida su strada. A bordo troviamo anche la tecnologia “Connected car” che consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un App istallata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l’Emergency Call e il Land Rover Assist Call. In più si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su internet.

Tutte le informazioni sul veicolo e sulla navigazione sono visualizzate sul nuovo Head-Up Display a colori. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida sul nuovo SUV sono state introdotte delle telecamere digitali che gestiscono tre applicazioni specifiche che aiutano il guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l’Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti).

Venendo al capitolo motori, al momento del lancio saranno quattro le motorizzazioni disponibili, mentre un nuovo ibrido arriverà in un secondo momento. La gamma dei propulsori comprende due benzina sovralimentati, ovvero il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV, e due diesel, il 3.0 litri TDV6 da 285 CV e il SDV6 da 292 CV. Inoltre nel corso dell’anno arriverà anche un altro motore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico ZF 8HP70 a 8 rapporti, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h più veloce è di 5 secondi.

La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)