Nuova SEAT Leon X-PERIENCE: primo contatto [FOTO e VIDEO]

Trazione integrale per una nuova interpretazione della station wagon

Versatile, dinamica e accattivante, la nuova SEAT Leon X-PERIENCE è stata concepita per adattarsi al meglio ad ogni fondo stradale e accontentare le esigenze di tutta la famiglia ma anche dei più sportivi e temerari. Quattro ruote motrici e un design di grande tecnologia. La potenza ed efficienza dei nuovi propulsori e gli innovativi sistemi di assistenza ne fanno la compagna ideale in ogni situazione

Dopo due anni di attesa è arrivata l’ultima figlia della famiglia SEAT. È nata Leon X-PERIENCE, un nuovo sub brand che rafforza la gamma e l’immagine della casa spagnola. Versatile, accattivante, funzionale e dinamica, sono solo alcune delle caratteristiche che caratterizzano questa nuova espressione della station wagon, senza dimenticare l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Adatta ad ogni fondo stradale, dalle strade innevate all’off road, grazie alla trazione integrale 4DRIVE è perfetta in ogni situazione, mentre i propulsori TDI, che coprono dai 110 ai 184 CV, ne garantiscono la dinamicità. Non manca poi una vasta gamma di sistemi studiati ad hoc per garantire la sicurezza,

La nuova Leon X-PERIENCE ha uno spirito giovane e pratico, che la rende la vettura ideale per la vita quotidiana delle famiglie ma anche la perfetta compagna di viaggio del libero professionista, capace di regalare diverse performance. Questa macchina ama la sfida e l’avventura, il suo look è all road e ha un posizionamento trasversale a più segmenti.

Lo stile di Leon è stato ulteriormente arricchito con il design innovativo, preciso e di grande tecnologia di X-PERIENCE. Forme scolpite e robuste, con un frontale importante caratterizzato da grandi prese d’aria e fari fendinebbia integrati con luci di svolta, oltre allo spoiler anteriore in alluminio. Nel posteriore troviamo il nuovo paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico cromati, nei passaruota i cerchi sono a cinque razze doppie da 17’’ (o 18’’ su richiesta) e i mancorrenti al tetto neri. Tutti questi dettagli ne accentuano il carattere sportivo esaltandone il fascino.

Leon X-PERIENCE non rinuncia agli spazi e al comfort: il volume di carico è pari a 587 litri e reclinando gli schienali posteriori si arriva fino a 1.470, così da accogliere anche gli oggetti più ingombranti. Le finiture esclusive la rendono la più elegante tra le Leon, mentre l’aspetto del fuoristrada gli conferisce quella grinta ulteriore. Anche gli interni sono tutti da scoprire, con nuovi materiali e un’attenta cura dei dettagli, come le ampie prese d’aria, i comandi intuitivi per il climatizzatore e le modanature tridimensionali. La tecnologia easy connect è esaltata dal touch screen più grande. Lo spazio è anche nei dettagli, con almeno una dozzina di vani portaoggetti e la consolle centrale perfetta per svuotare le tasche dagli oggetti di uso quotidiano. Anche i sedili sono stati reinventati: ribassati, sportivi e regolabili per offrire il miglior sostegno possibile.

I propulsori della nuova Seat X-PERIENCE completano il carattere dinamico della vettura. Due nuovi motori più potenti: 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG con doppia frizione di serie, un’accelerazione da o a 100km/h in 7,1 secondi e velocità massima di 224 km/h. Il motore 2.0 TDI da 150 CV in combinazione con il cambio manuale a sei rapporti garantisce un buon livello di propulsione. A giugno 2015 arriveranno sul mercato anche il 1.4 TSI e il 1.6 TDI. La vettura è dotata di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia.

La trazione integrale 4Drive garantisce  performance eccellenti sfruttando il differenziale di bloccaggio elettronico Haldex di nuova generazione.

Il carattere dinamico di X-PERIENCE è esaltato dalla trasmissione ben equilibrata. Le molle permettono di assorbire al meglio le irregolarità dei fondi stradali. La nuova Leon è più alta di 27 mm. Anche l’impianto frenante è stato migliorato per offrire ancora maggior controllo in tutte le situazioni.

La versione con motore TDI da 184 CV permette di personalizzare lo stile di guida grazie all’innovativo sistema di assistenza SEAT Drive Profile, che permette di modificare il servosterzo, comando dell’acceleratore e cambio DSG, scegliendo tra le modalità a disposizione tra Eco, Comfort e Sport. Oltre a un’ulteriore impostazione dedicata. Sulla versione 2.0 TDI 184 CV sarà inoltre disponibile su richiesta la regolazione adattiva dell’assetto DCC che permette di adattare le caratteristiche del telaio alle condizioni di marcia.

Sulla nuova Leon X-PERIENCE sono diversi i sistemi di assistenza alla guida. I sistemi di controllo della dinamica di marcia si concretizzano nel bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi gli assi (EDS) e nel differenziale elettronico a bloccaggio trasversale, XDS, per migliorare la trazione in curva. Sono inoltre presenti il programma elettronico di stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla (Multi Collision Break). Su richiesta non mancano le dotazioni high-tech, come i proiettori full LED, il regolatore automatico della distanza (ACC) con Front Assit e City Emergency Breaking Function, per la frenata di emergenza. A completare la vasta offerta ci pensano il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza e quello di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist).

Anche in ambito di infotainment la nuova Leon X-PERIENCE ha fatto un passo avanti, grazie al sistema operativo SEAT Easy Connect, per controllare le funzioni di intrattenimento e comunicazione ma anche le informazioni sulla macchina. Il sistema di navigazione permette di essere attivato anche tramite il comando vocale e per i più giovani SEAT ha pensato anche al Sound System, disponibile su richiesta, con una potenza di 135 Watt, 9 altoparlanti e un subwoofer.

Leon X-PERIENCE dispone inoltre di una vasta gamma di equipaggiamenti e accessori.

Il programma di lancio della nuova SEAT Leon X-PERIENCE prevede l’uscita dei listini ufficiali per la fine del mese di novembre, l’arrivo della vettura in salone a fine febbraio 2015 e il lancio sul mercato a marzo del prossimo anno. I prezzi indicativi sono di 28.000 Euro per la 1.6 TDI 110 CV con cambio manuale 6 rapporti mentre la Leon X-PERIENCE 2.0 TDI 150 CV con cambio manuale 6 rapporti sarà offerta a 29.400 Euro. Il top di gamma, la Leon X-PERIENCE 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG a 6 rapporti avrà un prezzo indicativo di 32.300 Euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite appSeat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app
Auto

Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app

La speciale vettura è stata testata sia nello stabilimento di Martorell che in un circuito urbano chiuso e controllato
Seat ha collaborato con l’Automotive Technology Center of Galicia (CTAG) per progettare un’auto a guida autonoma molto particolare con il