Nuova Skoda Superb accompagna al traguardo il vincitore del Tour de France 2023 [FOTO]
La quarta generazione debutterà in autunno nelle versioni Wagon e berlina
Le tre settimane di competizione del 110° Tour de France, estese per oltre 3400 km, sono culminate con i corridori che hanno attraversato il traguardo sulla celebre strada di Champs-Elysée a Parigi.
Il vincitore assoluto, Jonas Vingegaard, e il campione della classifica a punti, Jasper Philipsen, sono stati onorati con premi distintivi realizzati dal team di Skoda Design. È stata la 13ª occasione in cui il brand ceco, in collaborazione con il Tour de France, ha festeggiato tale importante rituale. Questo evento ha contrassegnato il ventennale della collaborazione tra Skoda e la storica corsa ciclistica.
A sottolineare l’importanza della collaborazione, un esemplare della quarta generazione della Skoda Superb è stato scelto per accompagnare i ciclisti fino al traguardo. L’Enyaq Coupé Respectline, modello esclusivo della casa automobilistica ceca, ha anch’esso attirato lo sguardo del pubblico presente, incarnando valori chiave quali diversità, equità, correttezza e inclusione.
Le dichiarazioni di Klaus Zellmer
Klaus Zellmer, CEO di Skoda, ha espresso le sue congratulazioni a tutti i partecipanti per le loro eccezionali prestazioni. Ha anche evidenziato l’orgoglio della casa nel vedere oltre 200 dei loro veicoli impiegati sul percorso del Tour a supporto delle squadre e del personale di soccorso.
Ricordando che Skoda ha una lunga storia nel ciclismo, Zellmer ha sottolineato che la presenza della nuova Superb in gara è un modo per celebrare con eleganza l’importante anniversario.
Al termine del 110° Tour de France, due Superb di quarta generazione hanno guidato il gruppo al traguardo. Questi veicoli sfoggiavano una particolare livrea progettata appositamente per l’evento. Il design è ispirato alla mappa, riecheggiando sia l’essenza del Tour de France sia la voglia di esplorare della casa automobilistica ceca.
La nuova Skoda Superb, più sicura e spaziosa rispetto alle precedenti versioni, continuerà la tradizione dell’ammiraglia. Il debutto ufficiale, nelle versioni Wagon e berlina, è previsto per l’autunno.
C’era anche uno speciale Enyaq Coupé one-off
Durante la 21ª tappa del Tour de France, il gruppo è stato seguito dai veicoli di supporto Skoda per un totale di 3404 km. Per il 20° anno consecutivo, il costruttore ceco ha sostenuto la competizione come uno dei principali partner ufficiali e fornitore unico di veicoli. Nell’edizione di quest’anno, l’attenzione alla sostenibilità è stata fondamentale, con 207 veicoli completamente elettrici/ibridi.
Al Tour de France 2023, oltre alla nuova Skoda Superb Wagon, l’azienda ha presentato anche l’esclusivo Skoda Enyaq Coupé Respectline. Questa one-off rappresenta un simbolo dei diritti umani, del rispetto per tutti e per l’ambiente, evidenziando così i valori fondamentali del produttore ceco: accettazione, pari opportunità, diversità culturale e rispetto reciproco.
Seguici qui