Nuova Smart Forfour sarà lanciata al Salone di Parigi 2014

Sarà a trazione posteriore

Nuova Smart Forfour - Il secondo modello Smart nonché sorella della nuova Renault Twingo verrà lanciata ad ottobre con un nuovo stile e nuove motorizzazioni
Nuova Smart Forfour sarà lanciata al Salone di Parigi 2014

Proprio come la nuova Fortwo, la city car Forfour è stata sviluppata in collaborazione con Renault e la sua Twingo di terza generazione. La nuova Forfour verrà assemblata insieme alla sorella francese nello stabilimento di Renault a Novo Mesto in Slovenia e proprio come la nuova Twingo anche la nuova Forfour sarà con motore posteriore e trazione posteriore.

La city car era stata oggetto di una presentazione sotto forma di concept car Fourjoy prima al Salone di Francoforte a settembre 2013 e ultimamente a Roma presentando quattro posti e le linee complessive del futuro modello di serie. La Fourjoy concept è dotata di un motore elettrico da 55 kWh e da una batteria agli ioni di litio, come la Fortwo Electric Drive, motore che sarà disponibile sin dal lancio della nuova Forfour.

In versione di base, la novità Smart sarà mossa da un più convenzionale motore tre cilindri 1.0 litro benzina che sarà disponibile anche sulla nuova Fortwo. Con potenze che vanno da 70 cv (aspirato) e 85 cv (turbo), il motore sarà abbinato ad un cambio manuale sei marce di serie mentre tra gli optional ci sarà un cambio a doppia frizione con sette rapporti.

I dirigenti di Smart hanno già precisato quanto sia importante il debutto di questa nuova Forfour per il futuro. Dieter Zetsche, capo del marchio Daimler, ha comunicato ad Autocar che il brand è “una risposta al marchio che ora è più rilevante rispetto a quando l’abbiamo lanciato. Lo sviluppo delle aree metropolitane e il traffico che aumenta sempre di più danno un senso alla Smart, molto di più rispetto al passato.”

Zetsche ha anche dichiarato che sarebbe aperto ad una collaborazione tra Daimler e il gruppo Renault-Nissan in futuro. Sia la nuova Fortwo che la nuova Forfour debutteranno ufficialmente in occasione del Mondial de l’Automobile di Parigi ad ottobre di quest anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)