Nuova Smart ForTwo: il suo ritorno è vicino ma non si tratterà di un revival [RENDER]
La nuova Smart ForTwo "definirà il segmento A" secondo Dirk Adelmann
Smart sta valutando la fattibilità di reinventare la sua iconica ForTwo a due posti per l’era moderna. Il responsabile europeo dell’azienda afferma che una eventuale nuova Smart ForTwo “definirà il segmento A” rimanendo fedele ai valori fondamentali dell’azienda. Parlando in esclusiva con Auto Express, il CEO europeo di Smart Dirk Adelmann ha detto di “restare sintonizzati” per maggiori informazioni sulla prossima generazione di city car . “Il segmento A è, per noi, molto interessante, perché sta crescendo”.
La nuova Smart ForTwo “definirà il segmento A” secondo Dirk Adelmann
La nuova Smart ForTwo probabilmente manterrà un design compatto e interni spaziosi, ma non riproporrà il look retrò, come confermato dal CEO dell’azienda. Quando gli è stato chiesto se il suo team stesse considerando un’operazione simile a quella fatta dalla Renault con la nuova Renault 5, insieme ad altri remake iconici come la moderna MINI e la Fiat 500, Adelmann ha risposto: “Mi piace molto la R5 dal punto di vista del design; quando ti siedi dentro, hai una bella sensazione.” Nonostante l’apprezzamento per la R5, il CEO ha escluso di seguire la strada di un ritorno completo al passato.
“Se torniamo sul mercato con un veicolo che è significativamente più piccolo rispetto a Smart #1 e #3, allora ci assicureremo che sia una vera Smart. Non deve essere retrò, Smart di solito non fa auto retrò: stiamo guardando a cosa verrà dopo”, ha detto.
A proposito del design di questa vettura, il responsabile di Smart in Europa ha dichiarato: “Avremo sicuramente alcuni elementi Smart-family, come porte senza telaio o il concetto di spazio; metteremo le ruote negli angoli. Quello lo manterremo, se andiamo in quella direzione”.
È probabile che elementi come la barra luminosa a tutta larghezza saranno ripresi da altri modelli Smart. Probabilmente vedremo un’altra barra luminosa nella parte posteriore, più un lunotto posteriore quasi verticale e una linea del tetto alta per aumentare lo spazio interno. Adelmann ha anche ricordato che per costruire una nuova Smart ForTwo sarebbe necessaria una nuova piattaforma che richiede un grosso invesitmento. Tuttavia questa piattaforma potrebbe essere sviluppata insieme alla casa madre Geely risolvendo il problema costi. Qui vi mostriamo uno dei tanti render che ipotizzano lo stile di questo futuro modello.
Seguici qui