Toyota Corolla Cross 2022: arriva il SUV compatto full-hybrid [FOTO]

Arriverà su strada nel corso dell'autunno del 2022

La Toyota Corolla Cross sbarca in Europa, Dopo l’esordio nei paesi asiatici, arriva anche dalle nostre parti il nuovo SUV compatto full-hybrid del marchio giapponese. Basata sulla piattaforma GA-C di Toyota, propone un propulsore ibrido da 197 cavalli e tanta tecnologia, sia per l’intrattenimento che per la sicurezza. Le prime consegne sono previste per l’autunno 2022.

Le caratteristiche

A livello estetico, il nuovo modello firmato Toyota propone alcune caratteristiche distintive, come la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati ed un disegno dedicato di fari e gruppi ottici posteriori. Si colloca tra la C-HR e la RAV4, con una lunghezza di 4,46 metri, una larghezza di 1,82 metri ed un’altezza di 1,62 metri. Il passo è di 2,64 metri.

L’abitacolo, secondo quanto annunciato dalla casa giapponese, propone “livelli di visibilità eccezionale per tutti gli occupanti ed un ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori”. Presente il tetto panoramico, per dare una sensazione ulteriore di spazio, mentre il vano bagagli ha un’ampia apertura del portellone, per facilitare il carico anche di grandi oggetti.

Tecnologia e sicurezza

Come dicevamo, la Toyota Corolla Cross propone tanta tecnologia, con un layout del cruscotto disegnato specificatamente per l’Europa. Il digital cockpit da 12,3 pollici con hardware e software completamente nuovi, con la possibilità di varie personalizzazioni. Il sistema di infotainment, con lo schermo touch HD da 10,5 pollici, propone il pacchetto Toyota Smart Connect, con gli aggiornamenti sugli eventi stradali in tempo reale, e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda la sicurezza, è presente l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense, con una dotazione completa di ADAS. Tra cui il sistema di pre-collisione, con la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, il sistema di arresto di emergenza ed un miglioramento del cruise control adattivo e ad altri sistemi già presenti.

Il motore

La Corolla Cross sarà la prima vettura a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale intelligente. Il propulsore 2WD da 2.0 litri ha una potenza complessiva di 197 cavalli, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, mentre la variante AWD-i aggiunge un motore elettrico sull’asse posteriore da 30,6 kW. Quest’ultimo entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione e sicurezza, in condizioni di scarsa aderenza.

Anche la guidabilità del sistema ibrido di quinta generazione è stata migliorata. Il sistema è ora più lineare, prevedibile e controllabile in accelerazione, con la velocità del veicolo più in linea con i giri del motore, fornendo un’esperienza di guida più intuitiva e naturale. Ciò è stato ottenuto ricalibrando la relazione tra l’input del guidatore sul pedale dell’acceleratore e la risposta effettiva del gruppo propulsore.

5/5 - (3 votes)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati