Toyota Tundra 2022: la nuova generazione del pick-up debutta negli USA [FOTO]

Robusto fuori, digitale dentro. Anche con motore ibrido

Negli Stati Uniti Toyota ha presentato ufficialmente la nuova Tundra, terza generazione del pick-up della Casa giapponese lanciato per la prima volta nel 1999, che assume i tratti di un veicolo totalmente nuovo rispetto al passato, progettato completamente da zero.

Puntando ad offrire più comfort, efficienza e prestazioni, Toyota ha mantenuto il telaio a longheroni della Tundra aggiornando tutto il resto compresi i nuovi componenti in alluminio rinforzato per un pick-up ancora più solido e robusto. 

Mascherina enorme sul frontale

Lo stile degli esterni della nuova Toyota Tundra ha l’obiettivo di comunicare quelle sensazioni di robustezza e affidabilità tipiche del segmento, così sul muso troviamo un enorme griglia frontale con vistosa cornice satinata che si estende dal cofano a sotto il paraurti. Ai lati della grande mascherina ci sono dei moderni gruppi ottici dalla forma squadrata con fari a LED. 

Interni digitalizzati

Una marcata evoluzione digitale ha investito gli interni, con l’abitacolo della nuova Toyota Tundra molto più ricca di dotazioni, compreso il tetto panoramico in vetro e i sedili anteriori con funzione di ventilazione. Sul fronte della tecnologia, a bordo del pick-up nipponico debutta il nuovo sistema d’infotainment Audio Multimedia, disponibile con display da 8 o 14 pollici, che integra l’assistente virtuale, il navigatore, gli aggiornamenti over-the-air, la connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Con l’app di Toyota c’è la possibilità di impostare le preferenze per più conducenti attraverso gli User Profile. Il quadro strumenti è disponibile sia analogico, con schermo da 4,1 pollici, oppure completamente digitale, con display da 12,3 pollici e grafica personalizzabile in linea con le modalità di guida. 

Sospensioni adattive o tarate per l’off-road sulle versioni TRD e TRD Pro

A livello tecnico Toyota è intervenuta per migliorare le sospensioni, con una nuova taratura che prevede la configurazione multilink al posteriore e a doppio triangolo all’anteriore. La stabilità di marcia migliora e il rollio ridotto si devono alle carreggiate posteriori allargate. Ammortizzatori specifici ad alte prestazioni e votate all’off-road caratterizzano invece le versioni TRD, firmate Bilstein, e TRD Pro, fornite da Fox. Inoltre Toyota offre per la prima volta sulla Tundra le sospensioni adattive AVS a controllo elettronico che aumentano il comfort di guida. 

Motore V6 benzina 3.5 litri, anche in versione ibrida

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Toyota Tundra monta il motore V6 benzina biturbo da 3.5 litri disponibile in due versioni, entrambe abbinate al nuovo cambio automatico a 10 rapporti. La prima sviluppa 389 CV e 650 Nm di coppia, mentre la seconda, chiamata i-Force Max, è ibrida, grazie alla presenza del motore elettrico, ed eroga 437 CV e 790 Nm di coppia massima. Ricca di Adas e telecamere, il nuovo pick-up si esalta anche per le capacità di trasporto dei rimorchi e per la notevole capacità di traino pari a 5.450 chilogrammi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)