Nuova Volkswagen Golf utilizzerà il software avanzato di Rivian [RENDER]
La nuova Golf in arrivo nel 2028 sarà tra i primi modelli a sfruttare il nuovo sistema software sviluppato con Rivian
Volkswagen sta lavorando alla nuova Volkswagen Golf elettrica, attesa per il 2028, che sarà tra i primi modelli a sfruttare il nuovo sistema software sviluppato in collaborazione con Rivian. La futura ID Golf, nome previsto per la nona generazione, sarà interamente elettrica e costruita sulla piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen, pensata per i veicoli a batteria di nuova generazione.
La nuova Volkswagen Golf in arrivo nel 2028 sfrutterà il software di Rivian
Quando verrà lanciata, la nuova Volkswagen Golf elettrica sarà venduta insieme alla versione attuale con motore a combustione, la cui produzione verrà trasferita dalla Germania al Messico nel 2027. Volkswagen ha investito oltre 5 miliardi di euro in Rivian per sviluppare una nuova architettura software avanzata, basata su quella presente nei modelli Rivian R1T e R1S. Prima della Golf, nel 2027 sarà introdotta la ID Every1, una city car economica che adotterà una versione semplificata di questo software per ridurre i costi e perfezionare il sistema in vista del debutto della nuova Golf.
Volkswagen sta sviluppando un innovativo sistema software in collaborazione con Rivian, basato su un’architettura zonale che consolida le funzioni del veicolo in poche unità di controllo elettronico, anziché distribuirle su molteplici centraline separate. Questo approccio permetterà di differenziare i modelli in base alle esigenze, con vetture di fascia bassa dotate di una sola zona e modelli premium con più zone, garantendo una maggiore scalabilità e flessibilità.
La futura ID Golf, attesa per il 2028, sarà tra i primi modelli a beneficiare di questa tecnologia, integrata nella nuova piattaforma SSP a 800V, che migliorerà l’efficienza e ridurrà i tempi di ricarica. Sarà inoltre dotata delle nuove celle batteria unificate di Volkswagen, capaci di ottimizzare lo spazio e migliorare le prestazioni. Prodotta a Wolfsburg insieme a un modello correlato, la nuova Volkswagen Golf elettrica segnerà una transizione storica, mentre la Golf a combustione continuerà la produzione in Messico, mantenendo un’offerta diversificata per i mercati globali.
Seguici qui