Nuove BMW i3 e i3s: l’energico rinnovamento elettrico della compatta bavarese [FOTO E VIDEO]

Silenzio e potenza al Passo del Rombo

Nuove BMW i3 e i35 – La rinnovata elettrica della casa bavarese e la sua versione più spumeggiante, in un particolare filmato assieme alla sportiva BMW i8

Un sibilo carico di energia attraversa un’asfalto bordato da macchie di vegetazione e cumuli di roccia. Un soffio prodotto dalle nuove BMW i3 e i3s, accompagnate da una grintosa e altrettanto innovativa i8.

La lingua di strada che solca il Passo del Rombo, scorre a tratti lineari e a tratti tortuosa verso l’orizzonte, occupato imperiosamente dalle Alpi orientali. Si gioca anche sul contrasto sonoro tra pacatezza e “rombo” questo video proposto da BMW per mostrare in movimento la rinnovata i3 e la più grintosa i3s. Il ritmo incalzante e silenzioso delle due vetture elettriche bavaresi, assieme alla vigorosa ibrida plug-in, vivacizza appena la calma di questo paesaggio montano.

L’aggiornamento della i3 presenta interventi mirati sul lato estetico e anche a livello tecnico. Il modello rinnovato, rispetto al primo introdotto tre anni fa, presenta soprattutto elementi orizzontali che ridefiniscono la zona frontale. I designer si sono concentrati anche sui gruppi ottici LED che presentano degli indicatori direzionali sui lati, così come l’esaltazione di questa visione avveniristica è affidata anche alle tinte bianco pastello Capparis, blu metallizzato Protonic, grigio metallizzato Mineral, nero pastello Fluid Black o rosso metallizzato Melbourne, come quello sfoggiato ad esempio dalla più grintosa i3s. Questa vanta anche carreggiate più ampie di 4 cm e cerchi da 20 pollici con una sezione maggiorata, da quanto segnalato.

La proposta comprende sempre due varianti di motorizzazione, un’unità unicamente elettrica o l’alternativa Range Extender con generatore di potenza, che consente una ricarica progressiva del gruppo batteria, a vantaggio dell’autonomia generale.
La rinnovata i3 presenta sempre una batteria al litio da 33 kW collegata a un propulsore che sviluppa 170 cavalli. Tra gli accorgimenti del modello rivisto sono segnalati degli aspetti riguardanti la mappatura del controllo di trazione e sulla gestione della spinta in determinate condizioni, mentre l’autonomia indicata ammonterebbe a 300 chilometri. Sulla più potente i3s, i cavalli sviluppati dal motore salgono a quota 184. In pratica altri 14 rispetto al modello già citato. La maggior spinta, poi, risulta associata a una modalità Sport e tradotta da sospensioni di tipo sportivo.

Infine, l’abitacolo comprende nuovi rivestimenti in tessuto e un sistema infotainment BMW iDrive 6, caratterizzato da una rinnovata interfaccia visiva gestibile tramite un display da 10,25 pollici, con gestione vocale evoluta e nuove funzionalità. Distintive sulla più vivace i3s, poi, le cinture di sicurezza in tinta blu.

Foto e video: BMW

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)