Nuove BMW X3 M e X4 M anche in versione Competition: un picco di potenza da 510 cavalli [FOTO E VIDEO]

L'energia di un sei cilindri bi-turbo di 3.0 litri

Una panoramica dei nuovi e potenti modelli BMW X3 M e X4 M, sviluppati anche nell'ancora più grintosa versione Competition

Il cuore pulsante bi-turbo delle nuove BMW X3 M Competition e X4 M Competition può arrivare a sviluppare 510 cavalli. Di base questo dato offre già un’idea della potenza trasmessa dalle nuove definizioni altamente sportive dei noti Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé bavaresi.

Estetica amplificata

La firma del reparto Motorsport sottolinea il lavoro dedicato sull’ottimizzazione di ogni aspetto, partendo dalla zona esterna e in particolare dalla canalizzazione dei flussi d’aria, pensando alle necessità di raffreddamento e rafforzando contemporaneamente l’efficienza aerodinamica delle nuove BMW X3 M e BMW X4 M Competition.
Le componenti nero lucide visibili osservando la griglia frontale, o meglio l’identificativo doppio rene, quindi le appendici, le calotte degli specchietti, gli scarichi contrassegnati M e i voluminosi cerchi da 21 pollici, accentuano insieme la resa estetica dei modelli.
Restando all’esterno, un pacchetto Carbon proposto a breve (in base all’indicazione fornita) è costituito da parti in fibra di carbonio studiate per le prese d’aria, gli air blades frontali e l’estrattore posteriore. Solo sulle BMW X4 M e BMW X4 M Competition, poi, può figurare nella zona retrostante anche uno spoiler realizzato con lo stesso materiale.
Nell’abitacolo spicca subito il cockpit dedicato, caratterizzato da un volante in pelle M di chiara impostazione sportiva e una leva del cambio targata sempre M. Altrettanto peculiari i sedili M Sport regolabili elettricamente e rivestiti in pelle Merino o i rivestimenti in pelle Vernasca, nonché i differenti badge che rimarcano la particolarità delle versioni, da quanto segnalato. Per i modelli Competition sono citati anche degli opzionali rivestimenti speciali in pelle bicolore con inserti in Alcantara.
Di serie, riprendendo le indicazioni fornite, sono presenti dei fari a LED, ruote in lega leggera da 20 pollici siglati sempre M, un pacchetto di navigazione ConnectedDrive con Navigation System Professional e altoparlanti hi-fi. Tra la dotazione opzionale figurano, oltre a servizi digitali legati a BMW Connected e BMW ConnectedDrive, diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida e altri possibili accessori.

Tanta forza e un alto dinamismo

Le vetture siglate con la M contano sullo specifico supporto di componenti di rinforzo e un’ottimizzata tecnologia di assetto in simbiosi con la potenza espressa e l’interazione con il dedicato sterzo M compreso M Servotronic e rapporto variabile, oltre a un muscoloso impianto frenante compound M. Tramite un pulsate si possono richiamare tre impostazioni, sollecitando la stessa azione delle sospensioni specifiche M a controllo elettronico con configurazione dell’asse anteriore a doppio snodo e retrostante a 5 bracci, ma anche gestire gli ammortizzatori, le modalità M xDrive, l’interazione di motore, sterzo e cambio.
Tra altri aspetti messi in rilievo il possibile slittamento controllato delle ruote in M Dynamic Mode tramite il DSC (Dynamic Stability Control), anche disattivabile, insieme a un selettore iDrive tramite cui interagire anche nell’opzionale Head-Up display. Tramite i pulsanti M sul volante, inoltre, l’automobilista può propendere per due diverse configurazioni generali e scegliere tra le modalità di guida proposte, da quanto riferito.
La spinta è generata da un nuovo propulsore di 3.0 litri a sei cilindri in linea che fornisce una progressione ad elevato regime con tecnologia M TwinPower Turbo. Sulle BMW X3 M e X4 M propone già 480 cavalli e una coppia massima di 600 Nm. Mentre il bi-turbo sulle nuove BMW X3 M Competition e BMW X4 M Competition libera ulteriori 30 cavalli, sino a quota 510. L’unità è legata a un cambio automatico a otto rapporti M Steptronic con Drivelogic e trazione integrale M xDrive, già introdotta sulla BMW M5, poggiando prevalentemente sulla trazione posteriore ma con due modalità di guida AWD con una costante gestione di coppia e potenza. Il classico scatto 0-100 km/h delle nuove BMW X3 M e la BMW X4 M, secondo quanto indicato, è racchiuso in 4,2 secondi, mentre le rispettive Competition coprono la stessa distanza in 4,1 secondi, risultando leggermente più rapide.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)