Nuove Fiat Panda e 600: la casa italiana pronta a dominare nel segmento B

Dopo anni di assenza Fiat si prepara a dominare il segmento B del mercato

Nuove Fiat Panda e 600: la casa italiana pronta a dominare nel segmento B

Nuove Fiat Panda e 600 sono le due prossime novità che arricchiranno la gamma della principale casa automobilistica italiana se non consideriamo l’arrivo della nuova Fiat Topolino che dovrebbe avvenire entro fine 2023 ma che sarà un quadriciclo elettrico. Con queste due auto ed in particolare con la nuova Panda la casa italiana torna in un segmento che aveva abbandonato nel 2018 con l’addio di Fiat Punto. Ciò avviene in un momento in cui gli altri brand tirano i remi in barca. Ford e Volkswagen hanno fatto sapere che presto diranno addio a Fiesta e Polo.

Fiat pronta a dominare il segmento B con le nuvoe Fiat Panda e 600

Nuove Fiat Panda e 600 diventeranno presto realtà. La prima ad arrivare sarà la nuova 600 che prenderà il posto di 500X e in parte la ricorderà anche se sembrano maggiori le influenze estetiche della nuova 500. Questo almeno racconta chi ha visto la vettura da vicino. Il suo debutto è previsto agli inizi della prossima primavera, forse a marzo. L’arrivo in concessionaria potrebbe dunque avvenire tra la fine dell’estate e gli inizi del prossimo autunno. L’auto sarà prodotta a Tychy in Polonia su piattaforma CMP e avrà una versione mild hybrid e una elettrica al 100 per cento. Nel 2024 potrebbe arrivare anche una versione Abarth ad alte prestazioni.

Per quanto riguarda la nuova Fiat Panda invece l’auto arriverà verso la metà del 2024 e sarà prodotta in uno degli stabilimenti di Stellantis nell’est dell’Europa. Si parla in proposito della Serbia e  dello stabilimento di Kragujevac nello specifico che di recente ha ricevuto un grosso investimento da Stellantis per la futura produzione di auto elettriche a marchio Fiat. L’auto sarà lunga circa 4 metri nascerà su piattaforma STLA Small e potrebbe essere solo elettrica.

Nuova Fiat Panda

Questo però non è ancora certo al 100 per cento. Molto dipenderà da come si evolveranno le cose sul mercato. Inoltre si dice anche che questa vettura avrà molto in comune con la nuova Citroen C3. Con le nuove Fiat Panda e 600 dunque Fiat sembra avere davvero le carte in regola per fare bene nel segmento B del mercato e dominarlo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa