Prossime auto sul mercato: panoramica tra recenti lanci e futuri modelli in arrivo

Tante novità, dall'Alfa Romeo Tonale alla Mercedes EQS

Nei prossimi mesi sono attesi diversi nuovi modelli sul mercato dell’auto, alcuni particolarmente attesi, che probabilmente in tanti stanno aspettando per acquistare la propria nuova vettura. Dalla seconda metà del 2021 in avanti, per tutto il prossimo anno, lo scenario automobilistico si arricchirà di nuove protagoniste, con nuovi modelli per tutti i gusti e le esigenze, dalle utilitarie agli urban SUV, dalle berline più eleganti ai SUV più grandi e spaziosi, passando per le elettriche e le sportive.

Vediamo un po’ quali sono i nuovi modelli che hanno in programma il loro debutto in tempi brevi o che sono appena state lanciate sul mercato, fermo restando le difficoltà produttive con le quali le Case automobilistiche devono far fronte a causa della carenza di semiconduttori, problema ancora lontano dalla risoluzione e che sta costringendo i costruttori a rivedere produzione e lanci dei nuovi modelli. 

Utilitarie e SUV compatti

Tra i compact SUV che faranno il loro esordio nei prossimi mesi, uno dei più attesi è senza dubbio l’Alfa Romeo Tonale, il nuovo modello del Biscione che potrebbe debuttare al Salone di Ginevra 2022 per arrivare poco dopo sul mercato. Più spostato in avanti nel tempo è la Dacia Bigster, che si collocherà sopra la Duster, ampliando l’offerta del marchio rumeno nel segmento. Dopo la Fiat 500X Yatching, con il tetto in capote, il marchio italiano è già proiettato verso il lancio della nuova Fiat Panda che, oltre alle motorizzazioni elettrificate, potrebbe assumere un aspetto più da SUV, con assetto rialzato. Ulteriori opzioni sono offerte poi dall’arrivo delle nuove Honda HR-V, Hyundai Bayon, Kia Sportage, Seat Arona, Tesla Model Y e Opel Grandland.

Hatchback piccole e familiari

Per quanto riguarda le berline compatte e familiari, il segmento si arricchisce dell’arrivo della nuova Peugeot 308, generazione che rappresenta un importante evoluzione rispetto al precedente modello. Si aspetta poi il debutto della nuova Ford Focus che non dovrebbe tardare oltre il 2022, per rilanciare il guanto di sfida alle nuove Opel Astra, Skoda Fabia, Seat Ibiza e Toyota Aygo, con quest’ultima che arriverà anche in versione SUV “X”. 

SUV full-size e premium

Passando ai SUV di grandi dimensioni e di fascia premium, l’attuale scenario e quello dei prossimi mesi è altrettanto ricco. Notevole l’offensiva di BMW, con il debutto dell’elettrico iX, della rinnovate X3 e X4, aspettando il debutto della nuova X8 (attesa nel corso del 2022). Tra gli altri protagonisti dei prossimi mesi nel segmento ci sono la nuove Land Rover Ranger Rover, Mercedes EQB, Nissan X-Trail, Volkswagen ID.4 GTX, Porsche Macan, Skoda Kodiaq e Volvo XC90

Auto elettriche 

Relativamente ai nuovi modelli ad alimentazione elettrica, c’è ovviamente grande fermento dato che siamo in pieno processo di transizione energetica per l’offerta di gran parte dei costruttori auto. Tra i nuovi arrivi di questi mesi o dell’immediato futuro ci sono: BMW i4, Cupra Born, Cupra Tavascan, Ioniq 6, Kia EV6, Nissan Ariya, Toyota BZ, Volvo C40 Recharge e Volkswagen ID.5

Sportive

Sul fronte delle auto sportive e votate a dinamismo e prestazioni elevate, nella rosa dei nuovi modelli in rampa di lancio troviamo la nuova Audi RS3, la Ford Mustang Mach 1, la nuova Mercedes SL, la Toyota GR86

Veicoli commerciali

Anche per quanto riguarda i veicoli commerciali il mercato rinnova la propria offerta con una serie di nuove proposte e opzioni all’insegna di una maggiore efficienza. Un esempio in tal senso è rappresentato dai nuovi Citroen e-Berlingo, Peugeot Rifter EV e Opel Combo-e Life, aspettando il nuovo furgone elettrico Volkswagen ID. Buzz atteso nel corso del prossimo anno. 

Auto business e di lusso

Nel segmento delle berline “executive” e votate a comfort e lusso, i clienti potranno presto scegliere tra diverse novità di assoluto livello a partire dalla nuova BMW Serie 2, che andrà ad affiancare la BMW Serie 4 Gran Coupé, oltre alle nuove proposte della Stella a tre punte che si concretizzano con le nuove Mercedes Classe C, CLS e EQS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)