Volvo presto sbarcherà in borsa sul Nasdaq di Stoccolma

Ora l'azienda potrà puntare a vendite maggiori grazie alla quotazione in borsa

Volvo presto sbarcherà in borsa sul Nasdaq di Stoccolma

Volvo ha confermato i piani per un’offerta pubblica iniziale (Initial Public OfferingIPO) sul Nasdaq di Stoccolma. La casa automobilistica svedese spera di raccogliere 25 miliardi di corone svedesi (2,46 miliardi di euro al cambio attuale) attraverso la quotazione e ha confermato che Geely rimarrà il suo maggiore azionista.

L’IPO fa parte del piano di Volvo di trasformarsi in un’azienda leader nel settore dei veicoli elettrici e fa seguito anche alla conferma che Polestar sarà quotata in borsa negli Stati Uniti attraverso una fusione con una Special Purpose Acquisition Company (SPAC).

La casa automobilistica svedese punta ad aumentare le vendite entro i prossimi quattro anni

Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars, ha detto: “Oggi è un traguardo importante per la nostra azienda con l’annuncio che intendiamo quotare Volvo Cars al Nasdaq di Stoccolma. L’IPO proposta segna un nuovo capitolo per Volvo Cars e invitiamo gli investitori svedesi e internazionali a partecipare alla nostra crescita futura e alla creazione di valore. La decisione di procedere con un’IPO contribuirà a rafforzare il nostro marchio e ad accelerare la nostra strategia di trasformazione verso la piena elettrificazione, le relazioni dirette con i consumatori e il prossimo livello di sicurezza. Ciò consentirà all’azienda di fornire volumi, ricavi e redditività in continua crescita”.

Grazie a questi nuovi fondi, il produttore svedese potrà aumentare le vendite a 1,2 milioni di veicoli all’anno entro il 2025. Parliamo di circa il doppio rispetto a quanto venduto lo scorso anno.

Eric Li, presidente del consiglio di amministrazione di Volvo Cars, ha dichiarato: “Abbiamo sostenuto la trasformazione e la crescita di questo iconico marchio svedese durante un periodo di cambiamenti senza precedenti nel nostro settore. Negli ultimi dieci anni, Volvo Cars si è trasformata in una delle case automobilistiche in più rapida crescita al mondo. Continueremo a supportare Volvo Cars come azionista di maggioranza in questa continua storia di successo globale”.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati