Nuovi Peugeot 3008 e 5008: debutta il nuovo sistema Hybrid [FOTO]
Arriveranno in Europa nel corso del secondo trimestre del 2023
Peugeot ha annunciato poco fa che il suo nuovo sistema ibrido sviluppato da Stellantis, denominato Peugeot 48V Hybrid, arriva sui nuovi Peugeot 3008 e 5008 prima di essere esteso ad altri veicoli.
Questa tecnologia, che si avvale di un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, è accoppiata a un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce che include un propulsore elettrico.
Il nuovo sistema mild hybrid promette una riduzione del consumo di carburante
Il sistema ibrido permette di utilizzare la coppia extra fornita ai bassi regimi, riducendo il consumo di carburante fino al 15% (da 126 g di CO2/km su 3008 e da 128 g di CO2/km su 5008). In città, l’ibrido consente di operare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica senza produrre emissioni.
Il sistema è facilmente gestibile grazie al Peugeot i-Cockpit mentre le diverse modalità possono essere attivate automaticamente. Inoltre, i motori a combustione ed elettrici lavorano insieme o separatamente per ottimizzare il consumo di energia. La batteria si ricarica durante la guida e il veicolo può essere guidato esclusivamente con il motore elettrico in modalità EV, in città su brevi distanze e durante le manovre.
Il Peugeot 48V Hybrid include un nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 rapporti senza interruzione di coppia, appositamente progettato per i sistemi ibridi. La scatola del cambio ospita anche il powertrain elettrico, l’inverter e la centralina elettronica, che ottimizza le dimensioni e il peso del veicolo e garantisce ottime prestazioni di guida.
La batteria agli ioni di litio da 48V, installata sotto il sedile anteriore sinistro, propone una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh. Inoltre, il sistema Hybrid permette di avviare, manovrare e guidare a bassa velocità nel traffico intenso in modalità full electric.
Arriverà su altri modelli della casa del Leone
Peugeot ha progettato un display specifico per il nuovo motore Hybrid, che mostra la guida 100% elettrica, il flusso di energia nel sistema, il livello di carica della batteria e la percentuale di distanza percorsa in modalità EV in qualsiasi momento o alla fine del viaggio. In aggiunti, tutti i modelli della casa del Leone con il nuovo motore Hybrid disporranno del sistema AVAS per avvisare pedoni e ciclisti della presenza del veicolo.
Il nuovo motore Hybrid sostituirà il PureTech 130 EAT8 e sarà disponibile sulle altre Peugeot, come 208, 2008, 308, 308 SW e 408. I nuovi Peugeot 3008 e 5008 Hybrid saranno prodotti nello stabilimento di Sochaux e venduti in Europa nel corso del secondo trimestre del 2023.
Seguici qui