Nuovo Dpcm: Pasqua in rosso (con visite), i nuovi colori delle regioni

Il decreto sarà valido dal 15 marzo al 6 aprile

Come nelle previsioni, stamattina è arrivato il via libera dal Consiglio dei Ministri al nuovo Dpcm sul Covid-19, in sostituzione di quello entrato in vigore sabato scorso. Entrerà in vigore da lunedì 15 marzo e resterà in vigore fino a martedì 6 aprile, comprendendo così le festività di Pasqua. Ecco le principali novità, rispetto ad ora.

Addio alla zona gialla

La novità principale riguarda la cancellazione della zona gialla. Tutte le regioni che, secondo i dati, sarebbero nella zona con minori restrizioni, finiranno in zona arancione. Si ‘salvano’ solamente le zone bianche (per ora solo la Sardegna). Di conseguenza, bar e ristoranti saranno chiusi (asporto e consegna esclusi) fino al 6 aprile, così come non sarà più possibile spostarsi liberamente in regione. Ma solamente all’interno del proprio comune, se la regione è arancione. Restano sempre consentiti, con autocertificazione, gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità.

Inoltre, è più facile finire in zona rossa. Le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100mila abitanti, passeranno automaticamente nella fascia più restrittiva. Indipendentemente da cosa dicono gli altri parametri considerati.

Pasqua in zona rossa

Tutta l’Italia sarà in zona rossa dal 3 al 5 aprile, cioè sabato, domenica e lunedì di Pasqua. In questo caso, tuttavia, ci sarà la deroga già vista nelle festività natalizie: sarà possibile andare a trovare parenti e/o amici della stessa regione, una volta al giorno ed al massimo in due persone (sempre non contando i minori di 14 anni).

Durante il resto della durata del decreto (cioè dal 15 marzo al 2 aprile ed il 6 aprile), la deroga non vale nelle zone rosse, mentre chi è in zona arancione potrà andare a trovare parenti e/o amici, sempre con lo stesso criterio, solo all’interno del proprio comune.

I colori delle regioni

Oggi è anche il giorno del monitoraggio ISS per il cambio dei colori delle regioni, sempre a partire da lunedì 15 marzo. Saranno zona rossa Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto. Le altre sono arancioni, esclusa la Sardegna bianca.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)