Nuovo Kia Sportage, il countdown può iniziare: -10. Viaggio nella storia della gamma [VIDEO]

Cinque generazioni di un SUV di successo

Nuovo Kia Sportage, il countdown può iniziare: -10. Viaggio nella storia della gamma [VIDEO]

La nuova generazione di Kia Sportage è in rampa di lancio. Mancano infatti dieci giorni per il suo atteso arrivo nei concessionari italiani, un percorso che ci porterà dritti al 15 gennaio, giorno del gran debutto, attraverso un countdown che facciamo partire oggi con il “-10” che ci permetterà di approfondire le caratteristiche del nuovo Kia Sportage.

In realtà questo primo appuntamento del “conto alla rovescia” si concentra sul passato di Kia Sportage, ovvero sulla storia della gamma del SUV prodotto dalla Casa sudcoreana, divenuto in breve tempo un best seller di Kia anche sul mercato italiano, dove Sportage ha saputo ritagliarsi uno spazi sempre maggiore. 

La nascita del modello nel 1993

Dopo il concept presentato al Salone di Tokyo del 1991, Kia lancia la prima serie della Sportage nel 1993, proponendo una vettura con la classica impostazione a guida alta e con un design curvilineo e privo di spigoli. Il nome Sportage è la sintesi delle parole Sport e Portage (viaggio). Inizialmente la Kia Sportage venne offerta solo col motore benzina 2.0 litri da 128 CV associato al cambio manuale a 5 marce o all’automatico a 4 rapporti. Dal 1995 venne resa disponibile anche la motorizzazione diesel TDI 2.0 da 83 CV con cambio manuale a 5 velocità. In produzione fino al 2002, la prima serie di Kia Sportage è stata affiancata anche dalle versioni cabrio (1997), solo per il mercato americano, e wagon (2000).

La seconda serie completa la trasformazione in SUV

La seconda generazione di Kia Sportage, che viene presentata al Salone di Parigi 2004, assume le vesti di vero e proprio SUV di segmento C. La Sportage di seconda serie sfrutta la piattaforma meccanica della Hyundai Tucson e la trasmissione integrale priva di riduttore. A livello estetico, questo modello di Sportage viene realizzato secondo i gusti estetici della cliente europea. Il design così si fa più spigoloso e raffinato, ampliando il suo raggio d’azione sul mercato. Prodotta dal 2004 al 2010 in oltre 860.000 unità, la seconda generazione di Sportage è stata sottoposta al restyling di metà carriera nel 2007. 

La calandra Tiger Nose con la terza generazione 

L’evoluzione della Kia Sportage ci porta alla terza generazione, presentata al Salone di Ginevra 2010, che trasforma in maniera radicale il design seguendo un stile molto più grintoso e sportivo. La Sportage di terza serie sfrutta anche nuovi materiali per ottenere un telaio più leggero, oltre a beneficiare di una maggiore accuratezza alle performance aerodinamiche e alla dinamica del veicolo soprattutto per la guida stradale. Sul SUV di Kia debutta poi la grande calandra cromata “Tiger Nose” destinata a diventare elemento distintivo della Sportage. La terza generazione del modello è stata prodotta fino al 2016.

Quarta serie lanciata nel 2016

La quarta generazione della Kia Sportage è stata commercializzata a partire da inizio 2016, dopo la presentazione avvenuta qualche mese prima al Salone di Francoforte del 2015. Rispetto alla serie precedente, il SUV di Kia cambia le dimensioni crescendo in lunghezza, altezza e passo, lasciando invariata la larghezza. Rinnovata anche la gamma motorizzazioni, con una proposta che comprende il benzina 1.6 turbo e i propulsori diesel che vanno dal 1.7 turbo al 2.4. 

La quinta vita di Kia Sportage

Si arriva così ad oggi, con la quinta generazione di Kia Sportage pronta a seguire il solco delle sue antenate. Presentata lo scorso giugno, la nuova Sportage ha scoperto solo a settembre le specifiche per il mercato europeo e ora, tra pochi giorni, è pronta a sbarcare in concessionaria e sulle strade italiane. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana