Chevrolet Silverado EV: debutta ufficialmente la versione elettrica [FOTO]

Sarà disponibile solo nella versione Crew Cab

Il Ford F-150 Lightning avrà presto un degno avversario: lo Chevrolet Silverado EV. La versione 100% elettrica del famoso pick-up è stata costruita da zero e propone, secondo l’azienda, una combinazione rivoluzionaria di capacità, prestazioni e versatilità.

Il design

Rispetto ai pick-up tradizionali, il nuovo Silverado EV dispone di un design più morbido e sinuoso. La parte frontale è caratterizzata da uno stile aerodinamico che è stato concepito per dirigere in modo efficiente l’aria lungo il lato del corpo, riducendo significativamente la resistenza e la turbolenza. Chevy afferma che il Silverado EV produrrà uno dei coefficienti di resistenza aerodinamica più bassi di qualsiasi pick-up full-size di produzione.

Disponibile esclusivamente nella versione Crew Cab, il Silverado elettrico presenta uno sbalzo anteriore corto e una griglia completamente chiusa. Sempre anteriormente c’è il “frunk” che è praticamente uno scomparto chiudibile a chiave e resistente all’intemperie che permette ai proprietari di riporre attrezzi.

Chevrolet Silverado EV

Passando al profilo laterale, possiamo vedere una carrozzeria aerodinamica, dei passaruota pronunciati e dei cerchi da 24”. Sul retro dello Chevrolet Silverado EV è presente un cassone lungo 1803 mm con il Multi-Flex Midgate disponibile che consente di espandere il cassone.

Con il portellone chiuso e il portellone centrale aperto, il pick-up elettrico permette di trasportare oggetti lunghi oltre 2743 mm. Nel caso in cui ci fosse bisogno di più spazio, il portellone posteriore Multi-Flex può essere abbassato per fornire 3302 mm di spazio.

Chevrolet Silverado EV

L’abitacolo

Arrivando all’abitacolo, il Silverado EV propone un quadro strumenti digitale da 11 pollici e un sistema di infotainment con ampio schermo da ben 17 pollici. Non mancano tetto in vetro fisso, display head-up e sedili in pelle bicolore con inserti rossi. Troviamo inoltre un volante con fondo piatto, un cambio montato sul piantone e controlli del clima dedicati.

I sedili posteriori dispongono della funzione di riscaldamento e permettono di ospitare comodamente anche persone alte più di 1,8 metri. La console centrale modulare propone una capacità di 31,8 litri ed è abbastanza grande da ospitare un frigorifero.

Chevrolet Silverado EV

Disponibile dalla primavera del 2023

La casa automobilistica americana ha dichiarato che il nuovo Chevrolet Silverado EV arriverà negli Stati Uniti nella primavera del 2023, inizialmente nella versione WT. Proporrà una potenza massima di 517 CV e 834 Nm di coppia massima e un’autonomia di 644 km con una singola ricarica. Inoltre, il pick-up offrirà una capacità di traino di 3629 kg.

Gli allestimenti RST e WT verranno forniti con disposizioni per il gancio traino, un controller del freno del rimorchio integrato, una modalità di traino/trasporto e un sistema di guida per il traino. In autunno debutterà lo Chevrolet Silverado EV RST First Edition con trazione integrale e configurazione dual motor per una potenza di 673 CV e oltre 1056 Nm di coppia.

La casa automobilistica americana afferma che il pick-up a zero emissioni avrà una particolare modalità chiamata Wide Open Watts che gli permetterà di impiegare meno di 4,5 secondi per accelerare da 0 a 96 km/h. Una volta che la produzione aumenterà, Chevrolet aggiungerà una versione entry-level con prezzo di partenza di 39.900 dollari (35.300 euro).

Chevrolet Silverado EV

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati