Nuovo Lexus RX esprime le sue performance con il design Next Chapter
La nuova generazione del grande SUV ha portato un'ulteriore evoluzione del design Next Chapter
Il team responsabile del design degli esterni del nuovo Lexus RX aveva un obiettivo molto chiaro: conferire al grande SUV di lusso un’identità unica con le proporzioni nate dall’esperienza della vera guida. Questo approccio segna un ulteriore sviluppo del design “Next Chapter” della casa automobilistica giapponese, introdotto con la prima generazione dell’NX.
Queste prevede che lo stile comunichi direttamente le prestazioni dell’auto e la qualità dell’esperienza di guida. Se da un lato i designer potevano guardare al futuro, dall’altro era necessario proiettare la qualità Lexus come marchio di lusso globale.
Il nuovo modello doveva anche essere riconoscibile come RX, con dettagli che facessero riferimento alla sua eredità di primo SUV premium al mondo e di primo modello ibrido/elettrico nel mercato del lusso.
Il successo dell’integrazione di queste diverse qualità è testimoniato da un’auto che proietta una potente presenza su strada e trasmette elevate prestazioni, con un aspetto audace e una presenza importante.
Tre nuovi propulsori elettrificati
Il senso di novità è immediato e forte e conferisce alla vettura un impatto visivo all’altezza dei suoi tre nuovi propulsori elettrificati: RX 500h hybrid, RX 450h+ plug-in hybrid ed RX 350h full hybrid. L’aspetto laterale del nuovo SUV è stato particolarmente importante per Nozomi Hirai, responsabile del design degli esterni e per il suo team.
“La prima cosa che volevamo esprimere erano un design e un assetto audaci, con un baricentro basso e una sensazione di solidità. Per fare questo, abbiamo pensato un design longitudinale, da davanti a dietro… alzando la parte anteriore del cofano e abbassando il bordo inferiore del lunotto, rispetto all’attuale RX. Abbassando la linea di cintura, abbiamo compresso l’area sopra le ruote, creando un baricentro solido e basso e un aspetto decisamente solido”, ha dichiarato Hirai.
Mentre il nuovo RX è simile in lunghezza complessiva al modello attuale, il cofano è stato allungato, con il montante anteriore spostato più indietro e il passo allungato di 6 mm. Questo ha l’effetto di far sembrare che il peso dell’abitacolo poggi sugli pneumatici posteriori mentre le superfici scolpite sui pannelli delle portiere, i passaruota posteriori svasati e i cerchi da 21” aggiungono un senso di potente trazione, paragonato dai progettisti a un animale pronto a balzare in avanti.
La parte anteriore del SUV vanta un design totalmente nuovo. Next Chapter ha ripreso il concetto della forma della clessidra dalla caratteristica grigia Lexus per creare un nuovo effetto del corpo vettura. La griglia, nel frattempo, è stata interpretata come un’unità senza soluzione di continuità. È integrata della carrozzeria ed esprime al meglio la potenza elettrificata del nuovo Lexus RX.
La disposizione dei nuovi fari sottili e la carreggiata anteriore più larga di 50 mm aggiungono enfasi al baricentro più basso e all’aspetto piantato dell’auto. Sul retro, invece, è stato mantenuto il caratteristico effetto tetto sospeso creato da un montante D nascosto, ma con un aspetto tridimensionale più evidente. Questo si combina con una linea del tetto che è stata abbassata di 10 mm per generare una silhouette simile a una coupé.
È presente poi uno sbalzo posteriore più corto e un’ampia transizione dai passaruota muscolosi alle luci posteriori. Queste sono incastonate in una linea luminosa che si estende per tutta la larghezza del Lexus RX e avvolge gli angoli per aumentare l’aspetto più ampio.
Seguici qui