Nuovo sistema di controllo vocale firmato BMW

Nuovo sistema di controllo vocale firmato BMW

BMW sta realizzando un nuvo sistema di controllo vocale che permetterà al guidatore un miglior controllo sui dispositivi di informazione, intrattenimento e navigazione. Il nuovo sistema sarà disponibile sulle nuove vetture a partire da settembre 2009. La Casa Tedesca dichiara che il sistema è il primo per cui il guidatore ha semplicemente bisogno di “un singolo comando vocale per trasmettere completamente la propria destinazione al sistema di navigazione”. Per esempio, il guidatore può limitarsi a dire il nome della città seguito dall’indirizzo da raggiungere, per prendere immediatamente la direzione voluta, eliminando cosí il processo passo-passo usato in precedenza. Dopo aver pronunciato il nome di un luogo o di un indirizzo, la richiesta del guidatore viene immediatamente processata dal navigatore.

Alla stessa maniera, il guidatore può anche impartire comandi verbali per scegliere tra diverse sorgenti audio, e anche trovare specifici brani musicali. Il nuovo sistema di riconoscimento vocale permette al guidatore di pronunciare il nome di un album, di un artista, il titolo di una canzone, o il genere, perché possa ascoltare solamente i brani che vuole sentire. Inizialmente, sarò ricercabile solo l’audio salvato su un disco rigido di bordo. In ogni caso, entro la primavera del 2010 i guidatori BMW potranno effettuare la ricerca sul proprio lettore MP3.

Poiché il sistema è disponibile in molte lingue differenti, l’utente potrà ricercare titoli entro un’ampia gamma di artisti.

Per BMW si trattava solo di rendere il sistema di controllo vocale piú sicuro. La Casa ha introdotto dapprima il controllo sulla destinazione nel 2006, ma poi ha realizzato che se un guidatore deve operare su un sistema passo-passo, potrebbe essere tentato di inserire i dati manualmente, e piú velocemente. Il nuovo sistema è progettato proprio perché “il guidatore mantenga gli occhi fissi sulla strada”.

Il nuovo sistema di controllo vocale sarà disponibile nelle vetture vendute in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti. Non è chiaro se il sistema potrà essere inserito anche sulle vetture precedenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)