Dakar 2010: fra Ande e deserto in Sud America

Dakar 2010: fra Ande e deserto in Sud America

La Dakar 2010 non attraverserà il deserto africano, la lunga carovana che accompagna la gara di auto, moto e camion percorrerà, per la prossima edizione, i territori sudamericani di Argentina e Cile, snocciolandosi in territori suggestivi di Ande e deserto di Atacama, partirà a gennaio da Buenos Aires e dopo 8.600 km di corsa, di cui 5.200 di speciale, ritornerà in Argentina.

La lunga gara inizierà il 2 e si concluderà il 16 gennaio, in tutto 14 tappe, a differenza dell’ edizione passata, i concorrenti saranno da subito impegnati sui territori ancor più sahariani dell’ Africa, le dune e il deserto di Atacama, David Castera, direttore sportivo della corsa spiega che in questo modo potranno utilizzare ruote larghe e i camion dovranno affrontare molte dune.

I concorrenti della Dakar 2010 percorrerà le strade di terra di Cordoba e La Rioja, la cordigliera delle Ande, dove ci saranno cinque tappe durissime, fino ad Iquique, pochi trasferimenti, un deserto in cui non c’ è speranza di incontrare vegetazione: “Il deserto di Atacama è il posto più asciutto del mondo e sarà un test chiave come la Mauritania lo fu per la Parigi-Dakar, ci saranno le stesse condizioni”.

La presentazione dei concorrenti è prevista per l’ 1 gennaio, il giorno di riposo dovrebbe essere il 9 gennaio ad Antofagasta, ma potrebbe subire variazioni a causa delle elezioni presidenziali. Una delle novità tecniche della Dakar 2010 è che in gara le moto non potranno superare i 450 cc.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)