Nuovo Toyota Land Cruiser: l’iconico e moderno fuoristrada tornato alle origini
La solita vocazione off-road con un'avanzata dotazione tecnologica
Il nuovo Toyota Land Cruiser è stato protagonista della presentazione alla stampa italiana nella suggestiva cornice di Ifrane, in Marocco.
Qui il nuovo fuoristrada della Casa giapponese ha messo in mostra la proprie capacità, affrontando i terreni accidentati e i percorsi off-road che da sempre sono il suo habitat naturale.
Design evocativo, tradizionale telaio a longheroni
Tornato alle sue origini con un design che evoca le linee e lo stile del primo Toyota Land Cruiser nato 73 anni fa, nel lontano 1951, il nuovo modello è costruito sulla piattaforma GA-F con la tradizionale configurazione del telaio a longheroni che beneficia di un rigidità aumentata del 50% rispetto alla versione precedente.
La dinamica di guida del nuovo Toyota Land Cruiser fa affidamento su alcune soluzioni inedite, come la possibilità di scollegare la barra anti-rollio anteriore (SDM) che così permette di incrementare del 10% l’escursione delle sospensioni senza compromettere l’aderenza con gli pneumatici che rimangono sempre attaccati al terreno. Quando si precorrono superfici accidentate, un ulteriore aiuto arriva dal servosterzo elettrico (EPS) capace di ridurre i contraccolpi a vantaggio del comfort di viaggio.
Sistemi per l’off-road
Mentre gli interni sviluppati in collaborazione con la divisione Gazoo Racing di Toyota ha permesso un posizionamento ergonomico ottimale di tutti comandi per l’off-road, la dotazione tecnologica del nuovo Land Cruiser è stata sviluppata per far rendere al meglio il motore da 2.8 litri con nuovo cambio automatico a 8 rapporti che equipaggia il fuoristrada.
Tra gli avanzati sistemi per la guida in off-road disponibili sul nuovo Toyota Land Cruiser ci sono il Multi-Terrain Select (MTS), il Downhill Assist Control (DAC), il Crawl Control (CRAWL) e il Panoramic View Monitor (MTM) arricchito da una telecamera che mostra quello che c’è al di sotto del veicolo.
Seguici qui