Opel 5/12 HP: il mitico modello compie 110 anni

Opel 5/12 HP fu commercializzata nel 1912 e fu uno dei primi esempi di auto per tutti

Opel 5/12 HP: il mitico modello compie 110 anni

Opel 5/12 HP rappresenta uno dei primi esempi di auto per tutti che la casa automobilistica tedesca che adesso fa parte del gruppo Stellantis mise in vendita nel 1912. La vettura festeggia oggi i suoi primi 110 anni, un traguardo davvero importante che il brand di Russelsheim ha deciso di festeggiare nel migliore dei modi. Questa auto di Opel era lunga meno di 3 metri e mezzo e disponeva di un motore 4 cilindri in linea di 1.261 cc (alesaggio/corsa 65×95 mm) da 12 CV a 1.800 giri/minuto grazie al quale era in grado di superare di poco i 50 km/h.

Compie 110 anni la Opel 5/12 HP

Questa auto di Opel fu prodotta nelle versioni con carrozzeria laudalet, limousine, torpedo e spider. Opel 5/12 HP veniva presentata come una vettura per il popolo. Era infatti il modello più piccolo tra quelli presenti nella gamma della casa tedesca e dunque la possiamo considerare alla stregua di una vera e propria utilitaria.

Opel 5/12 PS Zweisitzer (1912)

Opel pubblicizzava la sua auto come una vettura sicura, veloce e molto comoda. Inoltre veniva elogiato un rapporto qualità prezzo molto interessante che rendeva la Opel 5/12 HP un veicolo alla portata di tutte le tasche. L’auto infatti costava in Germania tra i 4.000 ed i 5.200 Marchi un prezzo molto basso all’epoca. Questo contribuì a rendere la vettura un vero successo commerciale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach
Auto

Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach

Lo stabilimento di Eisenach trasformato in una modernissima "centrale elettrica" per la produzione del SUV
Opel nei giorni scorsi ha svelato il suo ultimo modello, il nuovo Opel Grandland, durante l’anteprima mondiale presso lo stabilimento