Opel Ampera-e, arriva la nuova compatta elettrica del Fulmine [FOTO]

Sorella europea della Chevrolet Bolt EV, sarà lanciata nel 2017

Opel Ampera-e - Il costruttore tedesco annuncia l'arrivo della Opel Ampera-e, compatta cinque porte ad alimentazione elettrica che porta in Europa la "ricetta green" vista recentemente negli Usa con la presentazione della Chevrolet Bolt EV. La Ampera-e promette elevata autonomia e prezzo competitivo.

Opel ha annunciato che un suo nuovo veicolo elettrico verrà lanciato in Europa il prossimo anno. La vettura in questione è la Opel Ampera-e, che sostanzialmente è la versione per il mercato europeo della sorella americana Chevrolet Bolt EV, recentemente svelata negli Stati Uniti, in occasione del Salone di Detroit di un mese fa, dal marchio di General Motors. 

Cambiando il logo Chevrolet sul muso e sul portellone con quello Opel, la compatta cinque porte Ampera-e si prepara ad offrire una nuova alternativa nel settore della auto ad emissioni zero. La Casa del Fulmine, in attesa di rivelare caratteristiche tecniche e prestazioni, anticipa che la Ampera-e potrà contare su un autonomia superiore rispetto alla maggior parte dei veicoli elettrici attualmente sul mercato, oltre che su un prezzo base competitivo. 

Assai probabile che le specifiche tecniche di quel che nasconde sottopelle la Opel Ampera-e siano le stesse di quelle che caratterizzano la Chevrolet Bolt. La vettura elettrica del marchio americano, che monta sotto il pianale una batteria agli ioni di litio da 60 kWh, è dotata di un motore elettrico in grado di offrire una potenza pari a 200 CV e 360 Nm di coppia massima. 

In termini di performance, la sorella a stelle strisce della Ampera-e, dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima di 146 chilometri orari. Con la batteria completamente carica la Chevrolet Bolt è in grado di guidare per 320 chilometri prima di doversi fermare per ricaricarsi. A proposito di ricarica, per avere 80 chilometri d’autonomia, attaccando la vettura a una presa di corrente da 240 volt servono meno di due ore. Mentre in 30 minuti ci si può garantire 150 km di percorrenza con il sistema di ricarica rapida, che Chevrolet propone a richiesta.

La Opel Ampera-e è solo uno dei quasi trenta nuovi modelli che il marchio tedesco lancerà entro la fine del decennio, tra i quali ci sarà anche la seconda generazione della Ampera standard.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Opel Ampera: prova su stradaOpel Ampera: prova su strada
Notizie

Opel Ampera: prova su strada

Il futuro che ci piace
Personalmente le auto elettriche non mi hanno mai convinto. Innanzitutto per il problema dell’autonomia, che di norma supera a stento