Opel Astra OPC 2013, nuove fotografie ufficiali
Media di segmento C da 280 cavalli
Prendete un esemplare di Opel Astra GTC, la versione tre porte di Opel Astra, installate sotto il suo cofano un motore benzina sovralimentato, rendete più piccante il design con alcune modifiche sportive ed otterrete la nuova Opel Astra OPC: è una delle vetture che l’azienda del Fulmine presenta in anteprima al Salone di Ginevra 2012 ed è l’attesa versione sportiva della famiglia Astra.
Bassa e muscolosa, grintosa ed energica, la nuova Opel Astra OPC dove passa lascia il segno: dimenticate le linee dolci di Opel Astra cinque porte e di Opel Astra Sports Tourer e scordatevi pure delle linee decise ma docili di Opel Astra GTC: qui si parla un’altra lingua. Si parla di nervature profonde, di paraurti bombati e molto elaborati, di cerchi in lega da 20 pollici, di appendici aerodinamiche che sporgono quasi con arroganza dalla carrozzeria, di sedili sportivi dotati di profili accentuati, di terminali di scarico spigolosi. Si parla quindi di un’aggressività molto accentuata, forte, vigorosa, sia all’interno dell’abitacolo (curato) sia sulla carrozzeria.
La nuova Opel Astra OPC non è però tutto fumo: sotto il cofano (come abbiamo anticipato) si trova un propulsore 2,0 litri benzina sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante, capace di generare 280 cavalli e di esprimere 400 Nm di coppia massima. A questo viene collegato un cambio manuale a sei marce ed un nuovo telaio che comprende sospensioni sportive progettate per resistere impeccabili ad alte prestazioni, differenziale meccanico anteriore, freni adattati alla nuova dose di potenza, sterzo rivisto ed ammortizzatori configurabili con nuovi settaggi. La trazione? È anteriore.
La nuova Opel Astra OPC sarà in vendita a partire da uno dei prossimi mesi, ad un prezzo non ancora dichiarato.
Seguici qui
ma davveero costa 7.000 e al mese 99?