Opel Astra OPC EXTREME in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014

Con tanta fibra di carbonio e motore 2.0 litri da 300 CV

Opel Astra OPC EXTREME - Al Salone di Ginevra fa il suo debutto la Opel Astra OPC EXTREME, versione utlrasportiva derivante dalla OPC Cup che mette in strada l'animo da corsaiola. Più leggera di 100 kg rispetto all'Astra OPC, è spinta dal quattro cilindri benzina di 2.0 litri che eroga 300 CV di potenza.

La Opel Astra OPC EXTREME farà il suo debutto assoluto al Salone di Ginevra e in attesa di ammirare dal vivo questa nuova versione del Fulmine che verrà prodotta in volumi limitati Opel ha svelato le prime immagini ufficiali comunicando anche le principali caratteristiche tecniche. La OPC EXTREME si presenta con un biglietto da visita niente male: è l’Astra più veloce di sempre.

Del resto basta guarda la gallery e scorrere le foto degli esterni e degli interni dell’Astra OPC EXTREME per accorgersi di trovarsi di fronte a una vettura ad elevate performance con un vero DNA da competizione e il fatto che sia stata sviluppata sul circuito del Nurburgring è un’ulteriore attestato di valore alle sue capacità prestazionali. La OPC EXTREME deriva dalla versione Cup e porta le tecnologie da corsa sulla strada dando vita a una grintosa supersportiva.

L’Astra OPC EXTREME fa un ampio uso della fibra di carbonio proponendo una carrozzeria atletica ed estremamente leggera, che ha ridotto il peso di 100 kg rispetto all’Astra OPC. La fibra di carbonio è stata utilizzata per l’ala posteriore, il diffusore, lo spoiler anteriore, il cofano, la traversa delle sospensioni, la copertura del motore, le ruote, la ventilazione posteriore dei passaruota e il tetto, mentre i parafanghi sono stati realizzati in alluminio. La vettura è caratterizzata da un design scultoreo e scolpito, esaltato dalla vernice multistrato abbinata alle decalcomanie che producono un effetto tridimensionale facendo trionfare il colore classico di Opel Motorsport.

Anche l’abitacolo della supersportiva Opel è improntato alle perforance con i roll bar di sicurezza che prendono il posto dei sedili posteriori, mentre pilota e copilota prendono posto nei sedili sagomati Recaro creati ad hoc per questo modello e dotati di cinture di sicurezza Schroth a sei punti di ancoraggio. Il volante, rinforzato con fibra di carbonio, è rivestito in pelle scamosciata con cuciture decorative gialle.

Sotto il cofano della Opel Astra OPC EXTREME troviamo il motore quattro cilindri 2.0 litri benzina turbo da 300 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce che trasmette la coppia attraverso il differenziale autobloccante. Le prestazioni, sulle quali Opel non ha ancora rilasciato dati ufficiali, sono rese ancora più esaltanti dalle sospensioni ultrasportive, dagli pneumatici sviluppati ad hoc e dai freni Brembo a sei pistoncini (con disco anteriore di 370 mm di diametro) provenienti dalla versione Cup da competizione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)