Opel Calibra festeggia i 30 anni [FOTO]
La coupé 2+2 del Fulmine segnò gli anni '90
La Opel Calibra celebra i suoi 30 anni. Era il 1989, al Salone di Francoforte, quando la Casa del Fulmine presentò per la prima volta la Calibra, una spettacolare coupé 2+2 realizzata sulla stessa piattaforma della prima generazione della berlina Vectra.
Il suo debutto fu di grande impatto, presentandosi come un’auto con un linea forte ed elegante, dotata di grande abitabilità e di tecnologia moderna, il tutto a prezzi concorrenziali.
Aerodinamica ma spaziosa
Entrata in produzione nel giugno 1990, la Opel Calibra riuscì a combinare le forme aerodinamiche e sportive degli esterni, con un comfort e uno spazio interno in grado di soddisfare gli automobilisti. Del resto parliamo di una vettura con un Cx di 0,26, abitacolo per quattro persone e bagagliaio di 300 litri di volume di carico. Nel primo anno Opel riuscì a vendere quasi 30.000 esemplari della Calibra, con la coupé tedesca che vide crescere il suo successo commerciale arrivando a poco meno di 240.000 unità prodotte nel corso degli otto anni di presenza sul mercato.
I motori della Calibra
All’inizio la Opel Calibra venne proposta con il motore quattro cilindri 2.0 litri, da 115 o 150 CV, e quasi sin da subito disponibile anche in versione a trazione integrale. Successivamente la gamma accolse la versione Turbo 4×4 equipaggiata con motore da 204 CV e cambio a 6 marce. Nel 1994 venne lanciata la nuova motorizzazione a 6 cilindri da 2.5 litri da 170 CV che permetteva alla Calibra di scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e di raggiungere i 245 km/h di velocità massima.
Successi sportivi e versioni speciali
La Opel Calibra vanta anche un buon curriculum sportivo. Nel 1994 esordì nel campionato tedesco DTM, per poi imporsi due anni dopo nel campionato internazionale turismo (ITC) con il tedesco Manuel Reuter al volante di una speciale versione della coupé con motore V6 da 500 CV e trazione integrale. La Opel Calibra diede vita anche alla Color Edition, una serie speciale caratterizzata da insoliti colori, tessuti freschi e raffinati rivestimenti per gli interni.
Seguici qui