Opel Corsa 1.0 Turbo 115cv: spirito giovane da Adam, matura su strada come una Astra [PROVA SU STRADA]

Con il piccolo 1.0 turbo va "di Corsa", ma consuma anche poco

Tutta nuova, senza però rinunciare alla continuità, offre un comportamento stradale da vettura di segmento superiore e tante dotazioni di sicurezza da vettura premium. Il tutto, però, con lo stile fresco e giovanile della più piccola Adam.

Opel Corsa – Dal 1982 ad oggi, ben 33 anni passati di “Corsa”. Una longevità che non può che creare un mito, una storia fatta di cinque generazioni e 12 milioni di vetture vendute. L’ultima nata, ovviamente, ha l’obiettivo di continuare la “corsa” di Opel nel segmento B, dove a livello europeo ha sempre dovuto battagliare con altri miti del calibro di Polo, Fiesta; Punto, solo per citare quelle che hanno sempre mantenuto lo stesso nome nel corso degli anni. Le armi che schiera sul campo di battaglia (del mercato auto, s’intende) sono una linea rinnovata, che pur presentando una netta continuità rispetto alla quarta generazione, viene influenzata dallo stile fresco e giovanile della sorellina Adam, mentre dal punto di vista dei contenuti la nuova Corsa ha dalla sua una serie di dotazioni tecnologiche da vettura di classe superiore. A completare il quadro, l’offerta delle motorizzazioni, tra le quali spicca quella della vettura in prova: il nuovo 1.0 turbo tre cilindri da ben 115cv, che consente una vivacità sorprendente a fronte di consumi ed emissioni sempre ridotti.

Design e Interni:

Rating: ★★★★☆ 

Per l’esterno novità poche ma buone
Opel_Corsa_Prova_su_strada_060
Come già accennato, lo stile mantiene una certa continuità con la generazione precedente, peraltro con dimensioni pressochè invariate. Ad un occhio più attento, però, non possono sfuggire le novità che la rendono più moderna, ma anche più aggressiva, filante, giovanile. Non è un caso, infatti, che proprio le linee del frontale siano state influenzate da quelle della Opel Adam, il modello che ha segnato in qualche modo l’inizio del nuovo corso stilistico della casa del fulmine. Grande protagonista del frontale diventa così la mascherina anteriore, decisamente cresciuta rispetto al passato. All’interno della stessa, quasi a sovrastare la strada, troviamo l’immancabile stemma di casa Opel, a partire dal quale si estende un baffo cromato che percorre l’intera griglia anteriore. Cambiano stile anche i fari (adesso sono disponibili anche con tecnologia led), decisamente più accigliati: il loro posizionamento, più in alto ed alle estremità della vettura, rende l’intero muso più acquattato e compatto, regalando una bella sensazione di sportività e dinamismo. Dinamismo che peraltro continua anche nella fiancata, scolpita dalla classica lama nella parte bassa della portiera, e dalla nervatura che dal proiettore posteriore si estende fino alla maniglia. Altro tratto da “Adam” lo ritroviamo nel montante posteriore, con il finestrino che si prolunga verso la coda. Proprio in coda, infine, troviamo la grossa novità dei fari che si sviluppano per la prima volta in orizzontale, facendo sembrare la nuova Opel più larga di quanto non sia in realtà: grazie anche alle ruote di grosse dimensioni la Corsa di quinta generazione sembra sempre ben “seduta” sulle quattro ruote, anche da ferma. E poi, l’esemplare in prova, con tetto, specchietti e cerchi da 17” neri, aveva un caratterizzazione sportiva che le regalava parecchia personalità.

Interni:grande protagonista il sistema Intellilink
Opel_Corsa_Prova_su_strada_112

A bordo della nuova Opel Corsa ci si sente subito a proprio agio. I sedili particolarmente conformati e piuttosto rigidi nell’imbottitura offrono un sostegno niente male, anche quando si affrontano curve in allegria: ne guadagna il comfort. La posizione di guida, grazie all’ampia escursione di sedile e volante può essere tailor made, prediligendo all’occorrenza una seduta più bassa e sportiva, o una più rialzata e turistica. Molto bello il volante ben sagomato, in morbida pelle, con cuciture bianche a contrasto, che contribuisce a creare una certa sportività nonché ad aumentare la sensazione di qualità percepita all’interno dell’abitacolo. Proprio la sensazione di qualità è una delle cose che si apprezzano maggiormente all’interno di questa nuova Opel Corsa, tanto che sembra di trovarsi a bordo di una vettura di segmento superiore. In primis per l’apparenza, con il bel contrasto tra l’inserto nero lucido e quello bianco che richiama il colore della carrozzeria. L’inserimento al centro della plancia dello schermo touch del sistema multimediale Intellilink ha consentito di porre rimedio al “sovraffollamento” di tasti che caratterizzava le Opel delle precedenti generazioni. Adesso si gestisce tutto tramite lo schermo nonché per mezzo dei comandi vocali, consentendo peraltro la perfetta integrazione tra smart phone e sistema multimediale: ad esempio, con i dispositivi iOS, è possibile interagire con SIRI direttamente tramite i comandi vocali della vettura, senza dover quindi utilizzare fisicamente l’iPhone. Inoltre, il sistema Intellilink, può essere integrato nelle sue funzioni tramite le diverse App disponibili, tra le quali quella chiamata BrinGo per la navigazione. Bene anche l’abitabilità, con spazio sufficiente per quattro persone adulte. Il bagagliaio, infine, vanta una capienza di 285 litri, un dato di tutto rispetto per la categoria.

Comportamento su Strada:

Rating: ★★★★☆ 

Doti stradali e comfort da vettura di segmento superiore
Opel_Corsa_Prova_su_strada_050
Che la nuova Corsa, specialmente in quest’allestimento, abbia delle velleità da sportivetta non è certo un mistero. D’altronde quella scritta turbo ben in evidenza, al posteriore, non è mica lì per caso. Ed effettivamente, complici le grandi gomme con cerchi da 17”, la nuova Corsa riserva una guida piuttosto stuzzicante per essere una vettura a vocazione prevalentemente cittadina. La tenuta di strada, infatti, è a prova d’errore, con le ruote esterne che trovano subito presa senza fare un plissè, neanche nei curvoni presi a velocità da ritiro patente. Ne emerge una dinamica di guida che ti invoglia a tenere un ritmo allegro, senza che per questo si abbia la sensazione di chiedere alla vettura qualcosa per cui non è stata pensata. Soltanto lo sterzo, per via del carico piuttosto leggero e della poca progressività attorno alla posizione zero, non ci ha convinto appieno, specialmente alle andature autostradali. Per il resto, in ogni frangente, dal viaggio fino alla città, la nuova Corsa regala una qualità della vita a bordo degna di una vettura superiore come la sorella Astra. La silenziosità, l’assenza di rumorini e scricchiolii, rendono l’ambiente molto confortevole, anche nei lunghi viaggi. Molto gradevole il cambio manuale a sei rapporti, con la leva che mostra una manovrabilità sempre ottimale e degli innesti piuttosto ravvicinati. Davvero curata, poi, la dotazione tecnologica, specialmente dal punto di vista della sicurezza: tra la lunga lista degli accessori, infatti, troviamo il riconoscimento dei segnali stradali, il lane departure warning, il forward collision allert, l’high beam assist e il blind spot indicator, oltre alla telecamera posteriore ed al sistema di parcheggio automatico. Insomma, tutte dotazioni che ci si aspetterebbe di trovare su vetture di segmento ben superiore rispetto a quello della Corsa, da sempre una delle utilitarie per eccellenza.

Motore e Prestazioni:

Rating: ★★★★½ 

Con il piccolo turbo si va proprio di “Corsa”
Opel_Corsa_Prova_su_strada_095
Il piccolo 1.0 tre cilindri è davvero un bel gioiellino. La potenza, specialmente se rapportata alla cubatura contenuta, è di tutto rispetto: 115 cv tirati fuori da un motore così piccolo fanno ancora oggi una certa impressione. Guardando i numeri, c’è da sorprendersi, perché la velocità di punta di 195km/h è piuttosto vicina alla soglia dei 200km/h, che per un tre cilindri 1.0 nonché per una Opel Corsa sono davvero un bell’andare, come lo è anche lo 0-100km/h, coperto in poco più di 10 secondi. Insomma, anche senza fermarsi ai soli numeri, la sensazione di brillantezza alla guida della Corsa con questo nuovo motore è tutta da gustare, non sono quando si pesta sull’acceleratore, ma soprattutto nella guida di tutti i giorni, dove si può apprezzare al meglio la buona riserva di potenza, sempre disponibile, nonché l’elasticità del propulsore, che gira bello rotondo dai bassi regimi, manco fosse un turbodiesel, allungando con una certa verve anche verso le zone più alte del contagiri. Pregevole anche la silenziosità, e la pressocchè totale assenza di vibrazioni, a minimo come anche in marcia.

Consumi e Costi:

Rating: ★★★★☆ 

Richieste di benzina contenute in rapporto alle prestazioni. Prezzo adeguato alle caratteristiche da baby premium
Opel_Corsa_Prova_su_strada_069
Abbiamo fin qui parlato di prestazioni, potenza, brillantezza, ma tutto ciò, per fortuna, non va a discapito del portafoglio. Sono i vantaggi del downsizing. Il piccolo motore, già omologato Euro 6, promette di accontentarsi di appena 4.9 lt/100km nel ciclo combinato, dato che è possibile replicare, nella vita reale, su strade statali o in autostrada, mantenendo andature inferiori a 120km/h. A 130km/h, invece, il consumo medio sale intorno ai 6-6.2 lt/100km. Percorrenza grossomodo analoga a quella che viene indicata in città, quando si resta intrappolati nel traffico. Detto dei consumi, bisogna infine affrontare l’argomento prezzo: la qualità da piccola premium della vettura provata non possono che farsi sentire al momento di staccare l’assegno, che per una 1.0 Turbo Bi-Color parte da 16.700€, ai quali bisogna poi aggiungere il costo degli eventuali optional. Per chi vuole risparmiare, comunque, la gamma Corsa offre ovviamente allestimenti e motorizzazioni più economiche, per un prezzo di listino di partenza di 12.100€

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Motore molto riuscito, comportamento su strada e dotazioni di sicurezza da vettura di segmento superiore.Visibilità posteriore sacrificata,schermo intellilnk posizionato un pò in basso.

Opel Corsa 1.0 turbo: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★½ 
Accellerazione:★★★★☆ 
Ripresa:★★★★☆ 
Cambio:★★★★½ 
Frenata:★★★★½ 
Sterzo:★★★½☆ 
Tenuta di Strada:★★★★½ 
Comfort:★★★★½ 
Infotainment:★★★★☆ 
Abitabilità:★★★★☆ 
Bagagliaio:★★★★☆ 
Posizione di guida:★★★★☆ 
Dotazione:★★★★☆ 
Prezzo:★★★½☆ 
Design:★★★★☆ 
Finitura★★★★☆ 
Piacere di guida:★★★★☆ 
Consumi:★★★★☆ 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati