Opel: già nel 2016 comunicherà i dati relativi ai consumi
Sarà obbligatorio nel 2017
Opel accelera i tempi per comunicare ai clienti valori di consumo più vicini alla realtà. A partire dal secondo trimestre del 2016, il marchio tedesco pubblicherà, limitatamente ad alcuni modelli, cominciando con la nuova Astra, i dati relativi ai consumi ottenuti secondo i test previsto dal futuro ciclo WLTP che riflette maggiormente le condizioni di guida quotidiane e che entrerà in vigore nel 2017.
Oltre alle informazioni ufficiali riguardanti consumi di carburante ed emissioni di CO2, saranno pubblicati anche i dati relativi ai consumi registrati nel ciclo WLTP. Dunque, Opel compie volontariamente un passo per anticipare le future linee guida sulle emissioni, relativamente ai valori di CO2 e NOx. Inoltre, gli ingegneri specializzati in motori diesel hanno iniziato a lavorare su un progetto sulle applicazioni del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per un ulteriore miglioramento delle emissioni di NOx. “Gli eventi delle ultime settimane e degli ultimi mesi, e il relativo dibattito, hanno evidenziato l’enorme attenzione rivolta al settore automotive, ed è ora di agire sulla base di questi insegnamenti.” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “Per me è ovvio che il dibattito sul diesel rappresenti un punto di svolta. Il mondo non è più quello di prima. Non possiamo ignorarlo e spetta agli operatori del mondo automotive modificare la percezione di questa nuova realtà“.
Secondo i programmi della UE, a partire dal 2017 il ”Nuovo Ciclo di Guida Europeo” (New European Driving Cycle – NEDC) sarà sostituito da uno standard più moderno, il WLTP (”Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure”). Anche il WLTP è un test condotta in laboratorio e si basa su procedure molto più stringenti del precedente e più coerenti con i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nel traffico reale. Questo nuovo ciclo di test è importante per ottenere risultati standardizzati, riproducibili e confrontabili. Opel ha deciso di avviare una immediata azione anche nell’ambito delle emissioni di NOx.
Seguici qui