Opel OPC: nel 1999 il debutto della prima auto della gamma di vetture speciali

Si trattava di una Opel Astra OPC che riscosse subito molto interesse

Opel OPC: nel 1999 il debutto della prima auto della gamma di vetture speciali

Opel OPC (Opel Performance Center) nel 1999 ad appena due anni dalla sua costituzione presentò la sua prima auto di una serie di vetture speciali che avrebbero arricchito la gamma della casa tedesca negli anni successivi. Si trattava di una Opel Astra OPC che riscosse subito molto interesse e un gran successo. Infatti le 3.000 unità prodotte furono vendute in appena 4 mesi.

Opel Astra OPC nel 1999 fu la prima di un’ampia gamma di vetture sportive

La prima Opel Astra OPC non fu realizzata per una strategia di marketing come spesso accade, ma dall’esigenza di dover rispettare il regolamento tecnico della federazione sportiva tedesca (DMSB). Infatti per l’omologazione alle competizioni veniva richiesta la produzione di non meno di 2.500 esemplari. Opel che aveva già una certa esperienza nel settore delle competizioni amatoriali pensò che la base ideale per questa sua nuova auto potesse essere la berlina Astra-G a 3 porte. La vettura che nacque aveva una carrozzeria modificata in maniera da essere più aeorodinamica, un motore 4 cilindri bialbero ECOTEC a 16 valvole di 2,0 litri da 160 CV (118 kW) ad aspirazione naturale, un assetto molto sportivo ed un impianto frenante molto potente.

La Opel Astra OPC che già di suo aveva le carte in regola per attirare l’attenzione così come era, ottenne comunque un ulteriore potenziamento del motore nel 2002. Con una potenza di 200 CV (147 kW) la seconda edizione di Opel Astra OPC divenne una delle migliori vetture della sua categoria. A seguire arrivarano anche altre auto di Opel OPC.

Opel OPC: nel 1999 il debutto della prima auto della gamma di vetture speciali

Tra queste si ricordano due versioni OPC di Opel Astra Station Wagon e di Opel Zafira con motore 2.000 turbo-benzina da 240 CV e poi nel 2007 anche una Opel Corsa OPC con un motore 1.600 turbo-benzina da 192 CV capace di stabilire un nuovo record per la categoria nel circuito tedesco del Nürburgring con un tempo di 8 minuti 47 secondi. 

Opel OPC: nel 1999 il debutto della prima auto della gamma di vetture speciali

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)