Opel Tigra, Scamp, Roadster: 30 anni fa il debutto a Francoforte
La prima entrò in produzione di lì a poco e fece epoca
Opel Tigra, Scamp, Roadster sono i nomi di tre concept che la casa automobilistica tedesca fece debuttare 30 anni al Salone dell’auto di Francoforte. La prima era una piccola coupé 2+2, la seconda invece era una un pickup a 4 posti e la terza infine una Spider a due posti.
Al Salone di Francoforte 1993 debuttarono Opel Tigra, Scamp e Roadster
Queste tre auto ebbero all’epoca un grandissimo successo. Divennero l’attrazione principale di quell’edizione del Salone dell’auto di Francoforte. Con Opel Tigra, Scamp e Roadster l’obiettivo della casa tedesca era quello di proporre ad un pubblico giovane delle auto che fossero belle nel design belle da guidare ma con un prezzo accessibile.
L’accoglienza per queste tre auto fu talmente positiva e calorosa da parte del pubblico che alla fine Opel decise di mettere in produzione la Opel Tigra praticamente nella stessa versione che era stata mostrata come concept a Francoforte. Questo avvenne nell’autunno del 1994.
La vettura ebbe un grande successo tanto che per ben 6 anni ha dominato il suo segmento di mercato. Opel Tigra venne proposta con due diverse motorizzazioni: ECOTEC bialbero a 16 valvole di 1.400 e 1.600 cc. L’auto riscosse un grande successo per il suo stile accattivante, per l’ottima guidabilità e per un rapporto qualità prezzo davvero elevato.
In quel periodo Opel Tigra fu protagonista di numerosi eventi importanti. Inoltre un memorabile spot televisivo con la campionessa del nuoto Franziska Van Almsick ebbe un grandissimo successo. Tigra fu interrotta nel 2000 in quanto con l’arrivo di una nuova generazione di Opel Corsa il pianale non era più disponibile. Successivamente fu introdotta una versione spider/coupé a 2 posti dotata di un tetto d’acciaio ripiegabile. Per quanto riguarda invece gli altri due concept Scamp e Roadster non ebbero la stessa fortuna e non furono prodotte.
Seguici qui