Opel Zafira OPC: compie 20 anni la monovolume sportiva a GPL
Con 240 cavalli ed una velocità massima di 231 km/h
Opel lanciò nel 2006 un’inedita versione della Zafira: la OPC a GPL. Una versione sportiva della monovolume con alimentazione alternativa, rispetto ai classici modelli benzina o diesel, oltre ad elementi estetici distintivi ed un motore da 240 cavalli. Poteva raggiungere i 231 chilometri orari di velocità massima, diventando così la più veloce monovolume mai prodotta in Europa.
Le caratteristiche
L’esclusività estetica era sottolineata dalla carrozzeria di colore Arden Blu, dalla caratteristica mascherina OPC a nido d’ape, dal paraurti anteriore di forma sportiva che comprendeva una grande presa d’aria centrale ed i fari fendinebbia e dall’appendice aerodinamica applicata alla parte posteriore del tetto. Inoltre, erano presenti cerchi in lega da 18” ed un doppio terminale di scarico.
Anche l’abitacolo aveva elementi per richiamare la sportività, come i sedili anteriori avvolgenti Recaro, rivestiti in pelle/tessuto di colore Arden blu/nero oppure grigio/nero. C’erano poi modanature decorative sulla plancia strumenti e sui pannelli porta di colore Arden blu. Il marchio OPC spiccava sul volante e sull’impugnatura della leva del cambio rivestiti in pelle, sui rivestimenti delle soglie delle porte e sugli strumenti con bordi cromati e lancette blu.
Il motore
L’Opel Zafira OPC a GPL era equipaggiata con un motore 4 cilindri 2.000 turbo benzina da 240 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, per prestazioni di alto livello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi ed una velocità massima di 231 km/h, risultando, come dicevamo, così la più veloce monovolume prodotta in serie in Europa.
Il sistema GPL ad iniezione sequenziale multipoint Landi Renzo Omegas era un sistema avanzato che consentiva una corretta gestione dell’alimentazione del motore e garantiva il controllo delle emissioni, ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo. Alloggiato nella parte posteriore della Opel Zafira, il serbatoio di GPL conteneva circa cinquanta litri di carburante.
Seguici qui
