Pacchetto auto UE: dovrebbe venir presentato il 16 dicembre

Si ipotizza uno spostamento del blocco termico al 2040

Pacchetto auto UE: dovrebbe venir presentato il 16 dicembre

Il mondo dell’automotive europeo è in attesa per conoscere le decisioni dell’Unione Europea sul nuovo pacchetto di aiuti per il settore. Doveva essere oggi il grande giorno, invece il rinvio era stato annunciato la scorsa settimana dal commissario dei trasporti Apostolos Tzitzikostas. La nuova data dovrebbe essere il 16 dicembre, però c’è anche il rischio di uno slittamento a gennaio.

L’agenda può essere cambiata

Secondo la bozza della prossima agenda del collegio dei commissari UE, infatti, è martedì prossimo il giorno segnalato per svelare il nuovo pacchetto. Tuttavia, questo programma è suscettibile di cambiamenti e, di conseguenza, non ci sono ancora certezze definitive sulle date.

Il Green Deal in primo piano

Ovviamente il Green Deal e lo stop alla vendita di vetture benzina e diesel dal 2035 è in primo piano. L’apertura ai biocarburanti ed alle ibride plug-in è una delle richieste del settore e di alcuni costruttori, anche se secondo alcune indiscrezioni, provenienti dalla Gran Bretagna, l’intenzione potrebbe essere quella di spostare in avanti lo stop di cinque anni, portandolo al 2040. Non ci sono conferme tuttavia, per un compromesso che però pare non piacere al mondo auto, spostando il problema solo più avanti nel tempo.

Non c’è solo questo sul tavolo dell’Unione Europea, con anche le flotte aziendali in primo piano e sul percorso per rendere green anche questo fondamentale segmento del settore. Ma si parlerà anche di infrastrutture di ricarica, di una semplificazione generale delle normative ed anche delle E-car, una categoria che sta iniziando a suscitare sempre più interesse nel Vecchio Continente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)