Pagani Zonda R: all’asta uno dei soli 10 esemplari prodotti [FOTO]

È stata convertita direttamente in fabbrica alle specifiche Revolucion

Era il 2007 quando Pagani ha svelato ufficialmente la sua prima supercar incentrata sulla pista con il nome di Pagani Zonda R. Grazie alle varie tecnologie implementate, la casa automobilistica ha avuto piena libertà nel progettare e sviluppare il veicolo come voleva, senza rispettare le normative per le auto stradali.

La Zonda R è stata costruita partendo dalla Zonda F; quindi, aveva un telaio monoscocca in carbonio-titanio così da beneficiare delle proprietà ingegneristiche di entrambi i materiali. Diversi elementi sono stati progettati appositamente per la vettura, come il gruppo propulsore, la geometria delle sospensioni, la struttura del telaio e la carrozzeria.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Sotto il cofano della Pagani Zonda R è presente un motore V12 da 6 litri derivato da quello della Mercedes-Benz CLK GTR, capace di sviluppare 791 CV di potenza. È abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce con frizione da corsa multidisco e carter leggero in magnesio.

In base alle informazioni fornite da Pagani, la vettura impiega soli 2,7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di oltre 370 km/h. Nonostante siano passati diversi anni dalla presentazione ufficiale, la Zonda R detiene ancora il record di auto a benzina non di serie più veloce sul circuito del Nurburgring, con un tempo di 6:47.00 stabilito a luglio 2010 con al volante Marc Basseng (pilota ufficiale di Pagani).

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

È stata convertita alle specifiche Revolucion nel 2014

Detto ciò, il 4 marzo 2023 RM Sotheby’s proporrà all’asta ad Amelia Island (Florida) una bellissima Pagani Zonda R del 2010 convertita alle specifiche Revolucion. Parliamo del quinto esemplare dei 10 costruiti in totale tra il 2009 e il 2011. Secondo quanto riportato dalla famosa casa d’aste, la supercar è stata modificata direttamente da Pagani alle specifiche Revolucion nel dicembre del 2014.

Vanta una sorprendente livrea in fibra di carbonio a vista, completa di inserti tricolore. Secondo le prime stime effettuate da RM Sotheby’s, questa Pagani Zonda R dovrebbe essere venduta a una cifra compresa tra 4,5 e 6,5 milioni di euro.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)