Patente B: concesso il supporto audio agli esami di teoria ai candidati con certificazione DSA

L'autorizzazione è arrivata con una circolare del MiT

Patente B: concesso il supporto audio agli esami di teoria ai candidati con certificazione DSA

I candidati con certificazione DSA, sigla che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, potranno utilizzare i supporti audio per lo svolgimento degli esami teorici volti al conseguimento della patente B. A introdurre l’autorizzazione è una circolare del Ministero dei Trasporti, abbattendo così un’altra barriera nel campo delle disparità sociali.

Bisognerà esibire la certificazione 

Le persone con DSA, i cui disturbi, solo di recente riconosciuti e certificati in ambito medico, coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo (includendo condizioni come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), potranno ora utilizzare file audio per sostenere gli esami di teoria della patente B. Per farlo, ai candidati affetti da DSA è richiesta l’esibizione della certificazione prevista per legge.

La circolare del Ministero dei Trasporti

Nelle circolare del MiT si legge: “Possono utilizzare i file audio i candidati affetti da disturbo specifico di apprendimento della lettura e/o della scrittura (dislessia o disortografia). Detti candidati devono allegare alla documentazione di rito, oltre al certificato di uno dei sanitari di cui all’art. 119, comma 2, del Codice della Strada (o laddove ne ricorrano i presupposti, della commissione medica locale) la pertinente certificazione di diagnosi di DSA rilasciata dai soggetti di cui all’art. 3, comma 1, della legge 8 ottobre 2010, n. 170, secondo i criteri di cui all’art. 2 co. 1, dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)