Patente digitale, in Iowa si mostrerà attraverso un’ applicazione
Potrebbe arrivare già nel 2015
Patente digitale – La patente di guida sta diventando digitale o almeno è quello che vuole fare lo stato dell’Iowa negli Stati Uniti d’America.
Forse già nel 2015 i guidatori dello stato nordamericano potranno mostrare ai poliziotti, in caso di controllo, un’app mobile installata sul proprio smartphone che agisce come una vera e propria patente di guida, facendo abbandonare così gradualmente il tradizionale documento di guida. Lo stato dell’Iowa sarà, infatti, molto probabilmente il primo ad offrire ufficialmente questo rivoluzionario tipo di patente di guida in formato digitale.
L’applicazione sarà gratuita e funzionerà come “un vero e proprio caveau dei documenti d’identità”, come lo ha definito il direttore del Dipartimento dei Trasporti dell’Iowa, Paul Trombino, durante un’audizione pubblica in cui ha parlato dell’importante progetto. La speciale applicazione sarà accettata dai funzionari di polizia locale e negli aeroporti dello Stato durante i controlli di sicurezza. La patente di guida digitale dell’Iowa sarà protetta da un numero di pin e sarà caratterizzata da un’immagine animata del volto del conducente che ruoterà da un lato all’altro dello schermo dello smartphone.
Non tutti, forse, si aspettavano che fosse proprio l’Iowa il primo Stato USA a sviluppare questo tipo di app dato che notoriamente non sia considerato dal resto degli States molto tech-forward. Trombino ha detto che progetta di testare l’applicazione con un team interno prima di renderlo disponibile al pubblico il prossimo anno. Ciò significa che l’Iowa potrebbe fungere da cavia nazionale per capire se questo tipo di progetto possa avere successo su scala nazionale e perché no, mondiale.
Seguici qui