Patrick Tambay: è morto l’ex pilota francese di Formula 1
Ha corso anche per la Scuderia Ferrari nel 1982
È morto, all’età di 73 anni, l’ex pilota di Formula 1 Patrick Tambay a causa del morbo di Parkinson. Nato a Parigi il 25 giugno del 1949, ha fatto il suo debutto nella massima competizione automobilistica nel 1977, quando ha gareggiato in un solo Gran Premio, quello di Francia, per il team Surtees.
Tambay è poi passato alla McLaren dove ha corso per due stagioni nel 1978 e nel 1979. L’anno successivo, l’ex pilota è tornato nel campionato CanAm correndo per Lola per un solo anno. Nel 1981, Patrick Tambay corse per il team Theodore F1 Racing per le prime sei Talbot-Ligier, concludendo la stagione con la stessa squadra.
La sua prima vittoria in F1 arrivò con Ferrari
Il suo miglior risultato, però, l’ottenne nel 1982 con la Scuderia Ferrari. Prese il posto di Gilles Villeneuve, morto durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio al Zolder l’8 maggio dello stesso anno. Quell’anno, Tambay ottenne anche la sua prima vittoria in Formula 1 in occasione del Gran Premio di Germania. La sua seconda e ultima vittoria arrivò in occasione del Gran Premio d’Italia, sul circuito di Imola, ma con la Ferrari 126 C2 n°27 appartenuta a Villeneuve.
Nel 1984 passo alla Renault, senza però portarsi a casa alcun successo. La carriera in Formula 1 di Patrick Tambay si concluse dopo la stagione 1986 con il team Haas. Complessivamente, l’ex pilota francese ha partecipato a 114 Gran Premi, raccogliendo 103 punti, 11 podi finali, 2 vittorie e 5 pole position.
Dopo aver concluso la sua carriera in F1, Tambay corse nel World Sportscar Championship per Silk Cut Jaguar e nella 24 Ore di Le Mans, dove arrivò quarto. Ha anche partecipato al Parigi Dakar dove è salito due volte sul podio.
Dopo aver abbandonato definitivamente la sua carriera agonistica, Patrick Tambay ha lavorato come commentatore per la TV francese ed è diventato vicesindaco di Le Cannet (Francia).
Seguici qui