Persone disabili: da oggi sarà più facile prendere la patente
È stato creato il primo Punto Unico per la Mobilità Accessibile e Sostenibile per supportare la realizzazione di progetti per la mobilità
Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha presentato una convenzione firmata dal Ministero e dall’Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti (ANGLAT).
Questa prevede un’agevolazione per le persone con disabilità motorie nel conseguire l’idoneità alla guida, semplificando le procedure e mettendo a disposizione vetture idonee per le prove.
In aggiunta, la convenzione prevede la realizzazione del primo “Punto Unico per la Mobilità Accessibile e Sostenibile”. Questo sarà attivo presso il Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi (CSRPAD) del Ministero e avrà lo scopo principale di favorire la realizzazione di progetti per garantire la mobilità tramite la conduzione di un veicolo alle persone con disabilità motorie o neuromotorie.
Verranno svolte diverse attività all’interno del Punto Unico
Le attività del Punto Unico saranno diverse, da quelle di ricerca e programmazione per progettare il futuro della mobilità per le persone con disabilità motoria e neuromotoria fino all’organizzazione di seminari, corsi di informazione e formazione sulla mobilità e così via.
Verranno inoltre realizzati dei nuovi servizi per queste persone e una ricerca per semplificare le procedure di valutazione e rilascio della patente di guida. Tutte le prove verranno effettuate grazie all’utilizzo di vetture speciali.
Secondo quanto riportato dal presidente di ANGLAT Roberto Romeo, l’obiettivo è quello di creare un riferimento tecnico e specialistico per tutti gli enti e le istituzioni pubbliche e private, case automobilistiche, centri di riabilitazione, scuole guida e associazioni di categoria, impiegando esperienza, competenze e professionalità nel settore della disabilità e del diritto alla mobilità pubblica e privata.
Seguici qui