PETRONAS posa la prima pietra del nuovo Centro di R&S Tecnologico

Aprirà a Villastellone (TO) entro la fine del 2017

La divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti PETRONAS, società petrolifera malese, si appresta a diventare il centro più importante per le iniziative di ricerca e sviluppo a livello mondiale
PETRONAS posa la prima pietra del nuovo Centro di R&S Tecnologico

Giovedì mattina presso la sede di PETRONAS Lubricants International (PLI) a Villastellone è stata posata la prima pietra di quello che diventerà il nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo Tecnologico a livello globale dell’azienda, divisione della multinazionale petrolifera malese, con un investimento pari a 60 milioni di euro.

Alla cerimonia erano presenti i vertici di PLI, con il capo della divisione Europea Giuseppe D’Arrigo a fare gli onori di “casa”, e l’AD del gruppo Amir Hamzah Azizan, oltre ai primi cittadini dei comuni di Villastellone e Santena, Davide Nicco e Ugo Baldi, e il sindaco di Torino e presidente ANCI Piero Fassino.

Ognuno di loro ha avuto parole entusiastiche rivolte al futuro del gruppo, che proprio in Europa trova il suo bacino più importante per livello di fatturato, con volumi di produzione superiori ai duecento milioni di litri. E con il 48% delle vendite e le sue quattro sedi è l’Italia il mercato più importante del Vecchio Continente. Un’azienda inserita tra le prime cento per fatturato dalla rivista Forbes, e che grazie anche all’apertura della nuova area diventerà sede di competenze e conoscenze per lo sviluppo di tecnologie applicate al settore dell’Automotive e dell’industria.

Nel momento clou della cerimonia, Amir Hamzah Azizan si è rivolto a coloro che ogni giorno contribuiscono al successo dell’azienda: “Abbiamo scelto di svilupparci ulteriormente qui proprio perché riteniamo che l’ecosistema di questa zona sia fondamentale per rafforzare le partnership con i nostri contatti e clienti europei. Siamo qui inoltre perché i nostri partner OEM sviluppano le loro tecnologie specialmente nell’area Europa. Ma ancora più importante siamo qui perché ci siete voi. Oggi sono qui per celebrare con tutti voi la posa della prima pietra del nostro futuro”.

La sede di Torino, che negli anni si è sviluppata sempre più in ottica globale, sarà così il centro nevralgico della ricerca e sviluppo su scala mondiale, capace di coordinare il business di PLI in Asia, Africa, America Latina e Nord America.

Dall’anno della sua nascita, con l’acquisizione di FL Selenia nel 2008, PETRONAS Lubricants International  si occupa della produzione e commercializzazione (insieme a una trentina di terzisti) di lubrificanti e fluidi funzionali impiegati e sviluppati con successo dalla pista alla strada. PLI è infatti partner del Team due volte campione del mondo di F1 Mercedes AMG PETRONAS  e del Team vincitore della Dakar 2016 PETRONAS De Rooy Iveco.

Dalla posa della prima pietra i lavori della nuova struttura verranno ultimati entro la fine del 2017. Il Centro di R&S si appresta ad essere un polo trainante a livello mondiale per lo sviluppo delle tecnologie più avanzate, inserito in un’area di 80.000 mq dalla forte caratterizzazione architettonica e ambientale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Carburanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)