Peugeot 2008 DKR, un V6 diesel biturbo da 340 CV per “sbranare” la strada [FOTO e VIDEO]

Parteciperà alla Dakar 2015

Peugeot 2008 DKR - Un motore dalla potenza inaudita, un equipaggio di primissimo livello e delle sospensioni in grado di affrontare qualsiasi terreno. Questo e altro per sfidare una delle gare rally più difficili del mondo: la Dakar

Peugeot è una casa che si è sempre particolarmente impegnata sul fronte motorsport e ogni tanto tocca delle vette davvero incredibili. Questa Peugeot 2008 DKR, infatti, non si limita a divorare la strada. La sbrana, direttamente. Prenderà parte il prossimo anno al celebre Rally Dakar (l’ex Parigi-Dakar che ora si tiene in Sudamerica) e almeno da quanto possiamo apprendere dai dati ufficiali e dalle prime dichiarazioni, punterà a farsi valere durante la grande competizione off-road. Tra l’altro si tratta di un veicolo dotato di motore diesel e trazione solo su due ruote (quali non è stato specificato, ma è probabile che si parli di trazione posteriore), che se dovesse vincere la competizione sarebbe in assoluto il primo della sua categoria.

Andiamo, però, con rigoroso ordine. Peugeot aveva annunciato questa 2008 DKR lo scorso aprile, ma non aveva rilasciato troppi dettagli in merito. Adesso, invece, conosciamo il suo motore nei dettagli ed è qualcosa di eccezionale. Parliamo di un potentissimo V6 biturbo con alimentazione a gasolio, in grado di ruggire a 340 CV. Dal punto di vista tecnico, ovviamente, si tratta di un veicolo in grado di affrontare i percorsi più duri e accidentati. Tanto per darvi un’idea, il gioco delle sospensioni è passato dagli originali 250 mm agli attuali 460 mm. Quasi raddoppiato. La scelta di utilizzare una meccanica a due ruote motrici è dovuta alla possibilità di rendere la vettura sensibilmente più leggera per i suoi standard. Inoltre è stato possibile installare anche delle gomme decisamente più grandi: parliamo di una fornitura Michelin da ben 37 pollici. Questo dovrebbe portare dei sensibili vantaggi soprattutto su un certo tipo di terreno, oltre a rendere il lavoro dei meccanici sensibilmente più facile in alcune situazioni.

L’equipaggio con cui la Peugeot 2008 DKR affronterà la Dakar 2015 sarà di prim’ordine. Un nome su tutti: Carlos Sainz. Anche i suoi compagni Cyril Despres (5 vittorie nella categoria moto con la KTM) e Stéphane Peterhansel (sei vittorie nelle moto e cinque nelle auto, delle quali le ultime due nel 2012 e nel 2013), però, non sono certo da meno. L’appuntamento per la Dakar 2015 è dal 4 al 17 gennaio prossimi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]
Auto

Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]

Un video pubblicato su YouTube mostra come nascono i 2008, 3008 e 5008 per il mercato ASEAN
Peugeot ha condiviso un video, della durata di 4 minuti e 42 secondi, che mostra l’assemblaggio, i controlli di qualità