Peugeot 3008 DKR Maxi: ultimi test in ottica Dakar 2018

Percorsi oltre 18mila chilometri fra Marocco, Portogallo e Francia

Peugeot 3008 DKR Maxi - In attesa della Dakar 2018, in programma dal 6 al 20 gennaio, Peugeot Sport ha ultimato gli sviluppi della vettura che sarà affidata agli stessi equipaggi dell'edizione 2017.
Peugeot 3008 DKR Maxi: ultimi test in ottica Dakar 2018

Il prossimo gennaio Peugeot Sport prenderà parte all’edizione 2018 della Dakar, l’ultima prima della chiusura del programma rally-raid, dove percorrerà un totale di circa 10mila chilometri attraverso Perù, Bolivia e Argentina con il percorso ufficiale che sarà svelato dall’organizzazione il prossimo 22 novembre.

Per prepararsi al meglio, in questi giorni il Dream Team ha preso parte ai test in Marocco, in Portogallo e in Francia con tutti e quattro i piloti e co-piloti che hanno percorso oltre 18mila chilometri. Peugeot disputerà la Dakar 2018 con la 3008 DKR Maxi: evoluzione della vincente 3008 DKR già rodata da Sèbastien Loeb al Silk Way Rally, vinto poi da Cyril Despres.

Basata sul modello 3008, il nuovo SUV insignito col premio Auto dell’Anno 2017, a differenza della versione precedente è aumentata nelle dimensioni: 4.312 mm di lunghezza e 2.400 mm di larghezza, con un’altezza invariata (1.800 mm), così come lo sbalzo anteriore (623 mm) e posteriore (689 mm). Evolute anche le sospensioni per aumentare la stabilità e migliorare la dinamica del veicolo. Sotto il cofano è stato confermato il 3.0 biturbo V6 da 340 CV e 800 Nm di coppia con trazione anteriore, abbinato a un cambio sequenziale a 6 rapporti.

“Finora le modifiche che abbiamo apportato alla 3008 DKR Maxi si sono rivelate efficaci, ma la Dakar è sempre un viaggio verso l’ignoto, non foss’altro che per la diversità dei terreni e le difficoltà insite nel suo DNA”, ha dichiarato Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport. “Inoltre, abbiamo avuto una nuova dimostrazione della piena forma dei nostri avversari, nel recente Rally del Marocco. Detto questo, gli ingegneri di Peugeot Sport non hanno smesso di lavorare da quando abbiamo tagliato il traguardo della Dakar 2017 e desidero sottolineare lo straordinario spirito di squadra che regna nel Team Peugeot Total. Siamo molto contenti di potere iscrivere gli stessi equipaggi dell’anno scorso. Hanno un equilibrio perfetto tra velocità pura ed esperienza. Questa sarà la nostra ultima partecipazione alla Dakar e quindi vorremmo concludere questo programma stimolante con un risultato positivo. Ma, come dico sempre, non bisogna dare mai nulla per scontato. La cosa più difficile, quando hai vinto, è ripetere la vittoria!”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)