Peugeot 308 GTi, confermata la variante sportiva?
Con 250 CV o 270 CV
Peugeot avrebbe confermato ai nostri colleghi di Car Advice che nel suo programma ci sarebbe una 308 GTi. Questa super compatta sarebbe in grado di erogare una potenza compresa tra i 250 CV e i 270 CV. Sorpresa più volte camuffata durante test stradali, la 308 GTi sarebbe stata confermata dal direttore di Peugeot Sport, Bruno Famin, e si posizionerà al di sopra della 308 GT.
In una recente presentazione del brand prestazionale Peugeot Sport, una slide è comparsa nella quale è stata svelata (accidentalmente?) la 308 GTi con la sua potenza ipotetica, un’ulteriore conferma a sostegno della dichiarazione del francese.
Con molte probabilità, ci sarebbe il solito motore quattro cilindri 1.6 litri THP turbo ripreso dalla RCZ R da 270 CV a muovere la compatta sportiva anti Golf GTI. La variante GT utilizza lo stesso propulsore, ma con una potenza minore che tocca i 205 CV, ma che è anche disponibile in versione a gasolio 2.0 litri BlueHDi da 180 CV. Tuttavia è poco probabile che per la variante GTi sia presente un motore diesel, come è stato fatto invece sulla GT.
Il lancio ufficiale potrebbe essere effettuato in occasione di un salone internazionale del prossimo anno (stiamo pensando naturalmente al prossimo Salone di Ginevra a marzo 2015) ed è probabile che la 308 GTi possa essere declinata anche in carrozzeria station wagon. Ancora più al top di gamma, potremmo trovare in futuro la 308 R che, fino ad ora, conosciamo sotto forma di concept car.
Seguici qui