Nuovo codice della strada, il governo è ormai all’ultimo atto

Ora ci sono 365 giorni per metterlo nero su bianco

Il governo ha approvato il testo della legge delega. Saranno tante le novità del nuovo codice della strada, come l'ergastolo della patente per l'omicidio colposo e le nuove modalità di riscossione delle multe
Nuovo codice della strada, il governo è ormai all’ultimo atto

Nuovo codice della strada – Meno di 365 giorni al nuovo codice della strada. Almeno così sembrerebbe dopo l’ultima approvazione governativa del testo della legge delega. Dopo il benestare del Senato, infatti, il governo avrà circa un anno di tempo per mettere in pratica, e quindi per iscritto, il nuovo regolamento stradale.

Tra le novità principali, e tanto attese, c’è l’ergastolo della patente per coloro che si renderanno rei di omicidio colposo mentre si trovano alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; per chi commettesse, invece, omicidio colposo con più vittime o morte di una persona e lesioni di una o più lesioni è previsto il ritiro della patente. Svolta decisiva anche nel car pooling che diventerà un “servizio di trasporto, non remunerato, basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario, o parte di esso, messe in contatto tramite servizi dedicati forniti da intermediari pubblici o privati, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici”.

Evoluzione tecnologica anche per le assicurazioni. Con il nuovo codice della strada i sistemi telematici permetteranno il controllo dello stato della revisione, dell’esistenza e della validità dell’assicurazione Rc oppure se c’è denuncia di furto, sequestro o confisca penale su un determinato veicolo. Inasprimento anche delle sanzioni per tutti coloro che circoleranno senza Rc auto o con l’assicurazione scaduta. Il nuovo codice della strada modifica, e anche di molto, le modalità di riscossione delle multe, dove una quota non inferiore al 15% andrà in un fondo per finanziare i controlli e la sicurezza stradale. Multe proporzionali ai tempi di permanenza illegittimi per la sosta tariffaria, con una soglia di tolleranza non soggetta a sanzione.

Ogni comune, poi, sarà libero di decidere se riservare appositi spazi per il parcheggio alle donne in gravidanza e a chi trasporta bambini di età non superiore a due anni. Il codice della strada tutelerà anche le biciclette, che potranno essere parcheggiate sui marciapiedi, purché non rechino intralcio o pericolo. Inoltre, sarà introdotta la possibilità di svolgere servizio di taxi con velocipedi. Il divieto di guidare, nel primo anno di patente, auto con più di 70 kW e oltre 55 kW/tonnellata, sarà modificato dal nuovo codice della strada. Il limite sarà ridotto a sei mesi, anche se, qualora al fianco del neopatentato ci sia una persona di età non superiore a 65 anni in possesso di patente B o superiore, il divieto potrà comunque essere aggirato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • roby ha detto:

    Chi sa perchè le leggi specialmente quella che dice Il nuovo codice della strada modifica, e anche di molto, le modalità di riscossione delle multe, dove una quota non inferiore al 15% andrà in un fondo per finanziare i controlli e la sicurezza stradale.Questo vale x le classi inferiori.
    E’ x dire che ci fregheranno x bene.

  • Walter ha detto:

    Faccio presente che non tutti gli italiani e uno sono io sanno l ‘inglese . car pooling non so’ cosa vuol dire pertanto mi rimane piu difficile capire il testo . scriviamo in italiano e’ la meglio lingua . Poi le biciglette sui marcipiedi proprio ci stanno male ,intralciano i pedoni. anzi propongo che venga fatto un codice proprio per i conducenti . molto spesso vedo che circolano sui marciapiedi ,in contromano ,in gruppi e si fanno padroni della circolazione. tasse e multe anche per loro. piu controlli dei vigili che non si vedono mai .

  • renato ha detto:

    E vero se io guido un’auto non intestata a me rischio ina sanzione?

Articoli correlati

Array
(
)