Peugeot 308 SW GT 2023: Com’è & Come Va

Ecco la prova su strada approfondita di Peugeot 308 SW GT 2023

Peugeot 308 SW GT 2023: Com’è & Come Va

La Peugeot 308 è giunta ormai alla sua terza generazione, e oggi la proviamo nella sua versione con la coda allungata e l’allestimento sportivo GT ma anche con il motore plug-in, quindi con il propulsore che si ricarica sia in marcia ma soprattutto se attaccato alla “spina“. Scopriamola nel nostro Com’è & Come va.

Peugeot 308 SW GT 2023

Dimensioni

Tipo di carrozzeria: station wagon

Numero porte: 5

Passo: 273.2 cm

Lunghezza: 463.6 cm

Larghezza: 185.2 cm

Altezza: 144.1 cm

Design ed estetica

Peugeot 308 SW GT 2023

Il suo piglio estetico è sportiveggiante e durante la prova su strada qualche passante incuriosito si è girato per osservare il corpo vettura della Peugeot 308 SW GT 2023. Sarà per la presenza del nuovo logo posto al centro della ingigantita calandra, per il design dalle linee forti e dalle forme più muscolose, o per il cofano allungato. Insomma, la nuova Peugeot 308 SW GT non ha paura di confrontarsi anche con alcune tedesche premium, dello stesso segmento, più blasonate. Se poi ci aggiungiamo la presenza di gruppi ottici più sottili Full LED (o con la tecnologia Matrix LED) e le luci diurne dalla forma di artiglio felino o dei due finti scarichi cromati, potete capire che il colpo d’occhio è garantito.

Interni e abitacolo

Peugeot 308 SW GT 2023

Se lo stile è ricercato all’esterno, lo stesso si può dire del piglio estetico dell’abitacolo. Permane la sensazione di una sorta di effetto di tridimensionalità con cui hanno molto giocato i designer e la qualità dei materiali è molto buona. Siamo su un allestimento “alto“, con la GT che permette di avere materiali morbidi al tocco e cuciture a contrasto sparse un po’ ovunque in abitacolo. Il colpo d’occhio si conclude con la console centrale con, in dote, un nuovo comando per la trasmissione automatica a 8 rapporti EAT8. Viene eliminata la tradizionale leva del cambio per far posto a più vani portaoggetti e a un caricabatteria wireless per gli smartphone compatibili.

La tecnologia di bordo della Peugeot 308 SW GT 2023

Peugeot 308 SW GT 2023

Presente il quadro strumenti digitale con effetto 3D e che permette di far risaltare all’occhio le informazioni più importanti durante la guida, l’i-Cockpit di Peugeot si completa con l’ormai iconico volante piccolo e sagomato, rifinito in pelle e cuciture a contrasto, dalla buona impugnatura. È riscaldabile su richiesta e integra i comandi che permettono di selezionare i contenuti e la modalità di visualizzazione dell’head-up display e del touchscreen centrale. C’è anche l’head up display, su richiesta, da 10″, tutte le informazioni utili vengono visualizzate all’altezza degli occhi, così il guidatore non distoglie lo sguardo dalla strada.

Il sistema di infotainment

Presente il touchscreen capacitivo HD da 10” abbinato alla nuova tecnologia di infotainment Peugeot  i-Connect che offre un tocco veloce e una interfaccia intuitiva, grazie alla possibilità di avere davanti agli occhi una disposizione multi-finestra. Presente la funzione wireless Mirror screen, la possibilità di collegare via Bluetooth fino a due smartphone contemporaneamente, Apple CarPlay e Android Auto anche Wireless. Poco più sotto c’è un’altra sezione digitale con nuovi i-toggle, ossia tasti digitali che richiamano veloci e basilari funzioni dell’infotainment.

Abitabilità

Peugeot 308 SW GT 2023

Sul divanetto posteriore si sta bene anche in tre ma chi siederà in mezzo al sedile posteriore dovrà fare i conti con il mobiletto centrale ingombrante e un pavimento rialzato al centro. È adeguato a chi non supera il metro e 85 cm di altezza. I nostri ospiti posso godere di bocchette d’aerazione e due prese usb.

Bagagliaio

Peugeot 308 SW GT 2023

L’accesso al bagagliaio è agevolato dal portellone motorizzato “handsfree” che si apre e si chiude semplicemente muovendo un piede. La capacità del bagagliaio varia da 508 litri nella versione plug in (608 litri con il pianale nella posizione più bassa) fino a 1574 litri (1.634 litri con il pianale nella posizione più bassa). Il divano posteriore è diviso in tre parti (40/20/40) e porta in dote un sistema che permette di abbattere gli schienali usando dei comandi direttamente nel bagagliaio. Con il divano abbattuto, è possibile caricare oggetti lunghi 1,85 m. Per rendere più facile e pratica la vita di tutti i giorni, nel bagagliaio trova posto inoltre l’illuminazione a LED, due reti ferma carico e gli immancabili ganci porta borse.

Motori a disposizione

La Peugeot 308 SW si presenta la pubblico con tre unità benzina e due diesel. I motori Plug-In Hybrid e-EAT8 combinano il motore elettrico da 81 kW, la trasmissione automatica elettro attuata a 8 rapporti e il motore endotermico PureTech da 180 CV o il motore PureTech da 150 CV. Per la prova su strada di oggi abbiamo scelto il propulsore ibrido “alla spina” da 180 CV.

Prova su strada

Peugeot 308 SW GT 2023

La nuova Peugeot 308 è costruita sulla piattaforma EMP2, ora giunta alla sua terza fase di evoluzione. Come detto poco sopra, siamo a bordo della versione sportiveggiante GT (la più racing addicted è la 308 SW PSE). Il suo set up predilige il comfort di guida e la possibilità di passare pressoché indisturbati sulle buche più secche, a differenza della precedente versione, più rigida e nervosa. È una gran turismo senza un assetto sportivo, ma non per questo non dimostra grande sicurezza tra le curve. A bordo della SW GT il leitmotiv è ‘fluidità di guida’. Tra le curve è facile inanellare un tornante dietro l’altro con la coppia del propulsore ibrido che spinge fuori facendoti assaggiare anche un po’ di guida più sportiva. Non aspettatevi però, l’agilità di una berlina compatta. In città, si ha una buona percezione degli spazi nonostante la sua ingente lunghezza.

L’i-cockpit obbliga a rivedere la posizione di guida, dato che la strumentazione è alta mentre il volante è posto più in basso. Sembra quasi di guidare con il volante in mezzo alle gambe. All’inizio, se non si è abituati, la sensazione è straniante ma dopo un po’ di pratica ci si fa tranquillamente l’abitudine. Questa particolare posizione ti aiuta a guidare in modo più comodo ma anche in modo più attento visto che ti costringe a stare più vicino ai pedali, con una guida meno sdraiata.

Come si comporta il motore? L’ibrido plug in da 180 CV, grazie alla possibilità di sfruttare l’elettrone, ha una coppia subito disponibile e un buon allungo. Si può viaggiare per circa 40-50 chilometri in solo “elettrico” se si sfrutta tutta l’energia che è incastonata nelle batterie.

La Peugeot 308 SW GT permetter di sfruttare diverse modalità di guida: Electric, Hybrid o Sport. Queste non agiscono sulla durezza degli ammortizzatori ma su come viene sfruttato il propulsore ibrido e sulla prontezza di sterzo e acceleratore. Per preservare la durata della batteria si può utilizzare anche la modalità e-save che sfrutta il motore termico per ricarica la batteria di energia elettrica.

Batterie

Peugeot 308 SW GT 2023

Sulla versione Plug-In Hybrid è possibile utilizzare la modalità Brake. Questo è un sistema che consente di ricaricare in parte la batteria recuperando l’energia generata nelle fasi di frenata e decelerazione. L’alloggiamento non penalizza la spaziosità dell’abitacolo ma sacrifica un po’ la profondità del bagagliaio. La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km al 70% della sua capacità di carica.

Tempi di ricarica

Ecco i tempi stimati per la ricarica completa:

-1 h 40 utilizzando una Wall Box (32 A) 7,4 kW

-7 h 05 utilizzando la presa standard (8 A)

Consumi

Durante la prova su strada abbiamo utilizzato la Peugeot 308 SW GT sia con batteria carica, sia con batteria completamente scarica. Nel primo caso il quadro strumenti ci ha riportato un consumo di 1.7 litri ogni 100 chilometri, con la vettura che, prima di tutto, usa tutta l’energia incastonata nelle batterie. Nel secondo caso, il consumo si è alzato fino a X, cercando di mixare una guida più sportiva e una più pacata, più adatta alla città.

Peugeot 308 2023

ADAS e aiuti alla guida

Presente il control adattivo con funzione Stop&Go  e sistema di prevenzione dell’invasione di corsia Lane Keep Assist. C’è anche il Semi automatic Lane Change, che propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h, l’Anticipated speed recommendation, che suggerisce di adattare la velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità e il Curve speed adaptation ottimizza la velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo, fino a 180 km/h. Per il resto, di serie o a richiesta, su Peugeot 308 SW si trovano sensori di parcheggio anteriori e posteriori, monitoraggio dell’angolo cieco, avviso di traffico in arrivo durante le manovre, telecamera a 360° ad alta definizione.

Prezzi e allestimenti

Peugeot 308 SW GT 2023

La Peugeot 308 SW 2023 in versione Active Pack ha un prezzo che parte da 28.520 €. La versione GT, come la vettura in prova, attacca a 37.500 euro. Nuova Peugeot 308 SW è disponibile nei seguenti allestimenti: Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack.

Ci Piace e Non Ci Piace

+ Design ricercato

+ Cura e materiali per gli interni

+ i-Cockpit

– Posizione di guida non adatta a tutti

– Bagagliaio poco profondo

– Prezzo in linea con SW premium

Peugeot 308 SW GT 2023: Scheda Tecnica

Peugeot 308 SW GT 2023

Dimensioni: 463.6 cm X 185.2 cm X 144.1 cm

Motore: ibrido

Trazione: anteriore

Cambio: automatico

Allestimenti: GT

Bagagliaio: da 508 litri

Consumi: da 1.7 litri ogni 100 km

Prezzo: Da 28.520 €

Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va
Auto

Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va

In attesa della nuova generazione, è sempre la più potente di Ingolstadt
La prossima generazione dell’Audi RS e-tron GT, filosoficamente l’erede della R8 in campo elettrico (sì, sappiamo che molti appassionati non
Citroen C3 Aircross 2021: Com’è & Come VaCitroen C3 Aircross 2021: Com’è & Come Va
Auto

Citroen C3 Aircross 2021: Com’è & Come Va

Citroen C3 Aircross 2021: prova su strada, consumi, scheda tecnica, allestimenti e prezzi
Nuova Citroen C3 Aircross 2021, il restyling del noto B-SUV o Crossover francese che si rifà il look all’esterno con