Peugeot 508 Sport Engineered 2021: PROVA SU STRADA della GT ibrida Plug-in

La Peugeot 508 PSE 2021 si comporta da GT e si differenzia dalla sorella "normale" per un piglio più sportivo e cattivo

Peugeot ha usato ancora una volta il suo importante palmarès sportivo, creato e composto dai trionfi nelle gare endurance, di quelli della Parigi-Dakar, dei rally e dei record della Pikes Peak, per dare vita a una nuova generazione di prodotti sportivi ad alte prestazioni, questa volta mossi da motori elettrificati. La prima vettura della nuova gamma PSE è la 508, che per l’occasione diventa nuova 508 Peugeot Sport Engineered 2021.

Peugeot 508 pse

Estetica e design

La Peugeot 508 PSE 2021 (qui la prova della 508 SW) si differenzia dalla sorella “normale” per un piglio più sportivo e cattivo. I passaruota sono stati allargati di 24 mm all’anteriore e 12 mm al posteriore con la vettura, grazie al nuovo assetto, spinta più in giù, verso l’asfalto. Sulla carrozzeria si ritrova il logo della gamma Peugeot Sport Engineered con i tre tagli obliqui in giallo criptonite. Il viso è caratterizzato da nuovi convogliatori d’aria anteriori, contornati dal colore “criptonico” di cui sopra, con una griglia ridisegnata in nero opaco. Sotto le grandi spalle ci sono i cerchi da ben 20 pollici, mentre la coda è adornata da due scarichi in nero lucido con in mezzo l’estrattore. Il lato b mostra fiero la particolarità: due flap. Il primo davanti alla ruota posteriore, il secondo poco prima dell’estrattore. Sembra quasi un aereo. È ordinabile in soli tre colori, grigio, bianco e nero.

Peugeot 508 pse

Interni e abitacolo

Dentro ci accoglie lo stesso salotto della normale 508 che già conosciamo. Rivestimenti di pregio, design spigoloso con la plancia a gradoni, e largo spazio alla tecnologia. Ci si siede su sedili sportivi e quindi contenitivi ma anche comodi il giusto. Per loro c’è un mix di materiali tra il tessuto, la pelle e l’Alcantara. Regalano davvero un bel colpo d’occhio i rivestimenti in legno sparsi qua e là mentre sono immancabili i badge PSE.

Peugeot 508 pse

Risponde presente il volante di minute dimensioni per lasciare la visuale al cockpit (il quadro strumenti), digitale e personalizzabile nella grafica, cosi come il sistema di infotainment sulla sommità della plancia che ci permette di sfruttare i menu del clima, della radio, e della connessione multimediale.

Prova su strada…di primo contatto

I tecnici francesi hanno rivisto da cima a fondo l’impostazione del telaio sulla nuova Peugeot 508 PSE. L’auto poggia su molle più rigide rispetto a quelle delle altre 508, controllate elettronicamente cosi da essere regolabili su più livelli in base alla modalità di guida scelta. Lei è più bassa di un centimetro davanti, all’anteriore, e di un millimetro dietro. Sempre in coda ci sono le sospensioni con architettura Multilink. Le novità tecniche sono rappresentate anche dalle nuove barre antirollio con diametro di 22 mm, uno sterzo ricalibrato e tutto l’impianto frenante potenziato con pastiglie e dischi anteriori Alcon da 380 mm.

Peugeot 508 pse

Il motore ibrido Plug-in

L’auto si dimostra brillante in accelerazione, come succede per molte vetture supportate dall’ausilio dell’energia elettrica. Il suo cuore è il propulsore ibrido Plug-in ed è formato da due parti: il motore termico 1.6 turbo-benzina da 200 CV, e due propulsori elettrici, uno da 113 CV, posizionato al retrotreno, e un altro da 110 CV integrato nella trasmissione, per produrre numeri di tutto rispetto: la potenza massima è di 360 CV in modalità Sport, mentre la coppia tocca quota 520 Nm. Da segnalare che a disposizione del guidatore c’è anche la trazione integrale “shaft-free” e il cambio automatico a otto marce.

Ma come si comporta una volta impugnato il volante? Quali sensazioni alla guida regala? L’assetto cosi rivisto le dona maggiore dinamicità, agilità e capacità di comunicare al guidatore i suoi  spostamenti. E’ rapida. Soprattutto nel misto stretto dove è efficace, con cambi di direzione repentini pur senza sacrificare la sua stabilità.

Prima di continuare vorrei sottolineare che la prova su strada è durata poche ore, le sensazioni di guida dovranno essere quindi approfondite in un successivo test drive più lungo.

Peugeot 508 pse

Continuando a parlare della Peugeot 508 PSE voglio mettere in chiaro come il set up irrigidito non vada a sacrificare la sua capacità di essere confortevole nella guida cittadina, caratterizzata da dossi, buche e pavé, colmati tutti efficacemente per preservare la tranquillità del conducente e dei suoi ospiti. E’ potente ma non vuole essere il baluardo di berline superpompate e sportivissime. Predilige la fluidità e il piacere di guida alla pura performance.

La sua agilità è esaltata dallo sterzo rivisto e ricalibrato. E’ comunicativo e chiacchierone. E’ leggero per la guida in città ma sarà da testare nuovamente per comprendere il suo lavoro alle più alte velocità. Di primo acchito, avrei preferito un volante leggermente più pesante ma ai posteri l’ardua sentenza.

Peugeot 508 pse

Il cambio automatico EAT8

Come anticipato, con me ho il cambio automatico con otto rapporti. Lo voglio promuovere a pieni voti ma non tutti i colleghi presenti all’evento erano della stessa opinione. Io l’ho trovato intelligente, se lasciato lavorare in autonomia. Riesce a trovare sempre la marcia ideale in caso di andature pacate e cittadine, mentre se opterete per la guida più dinamica e sportiva meglio dotarsi delle palette al volante. A ben vedere queste non sono delle vere palette ma semplici bottoni, per cui il feedback tattile non vi entusiasmerà. Le cambiate, se useremo il cambio in modo “manuale”, sono discretamente precise ma si ha tutta la reattività solo nella modalità Sport. In quel caso però, il propulsore tende spesso a scalare da solo una marcia per darvi la giusta spinta, anche quando non ce n’è bisogno.

L’impianto frenante Alcon permette di modulare bene la frenata. Il pedale è molto ben parzializzabile ma manca di “bite”, di mordente, appena si deve iniziare a frenare.

Peugeot 508 pse

Driving Mode

Oltre alla modalità di guida Sport ci sono altre driving mode che influiscono su assetto, sterzo, erogazione e risparmio energetico. Queste sono Electric, utile per viaggiare solo in elettrico per 42 chilometri di autonomia, Hybrid per sfruttare al meglio l’energia termica e l’energia elettrica, Comfort per ammorbidire tutto l’assetto e 4WD per attivare la trazione su entrambi gli assi.

Batterie, autonomia, ricarica e…consumi

Ma la batteria? Sulla 508 PSE è da 11,8 kWh ed è posizionata sotto il pianale cosi da contribuire all’abbassamento del baricentro. Sono garantiti 42 km in modalità 100% elettrica secondo il ciclo di omologazione WLTP e, con il caricatore di bordo da 7,4 kW, bastano circa due ore a questa potenza per una ricarica completa, mentre servono circa 7 ore da una comune presa domestica. Dati che dovranno essere valutati nella prova su strada approfondita nel Com’è & Come Va, cosi come i consumi. La casa dichiara 2 l/100 km dichiarati ma è più probabile un dato di 7-9 l/100 km.

Prezzi e caratteristiche (approfondisci qui)

La nuova Peugeot 508 PSE 2021, dotata del propulsore ibrido Plug-in, è proposta nelle varianti berlina e station wagon con prezzi che partono rispettivamente da 69.450 euro e 70.650 euro. Peugeot propone anche il noleggio a lungo termine di Free2Move Lease con un canone mensile di 589 euro IVA esclusa con un anticipo di 7.860 euro per un contratto della durata di 36 mesi e 45.000 km (variabile a seconda delle esigenze). Sono compresi nel prezzo la wallbox e un’esperienza di guida in pista.

Scheda tecnica

Motore 1.6 litri, 4 cilindri benzina plug-in hybrid
Potenza 360 CV
Coppia 520 Nm
Velocità 250 km/h
Da 0 a 100 km/h 5,2 secondi
Autonomia 42 km
Ricarica da 1,5 a 5 ore
Cambio automatico a 8 rapporti
Trazione integrale
Dimensioni station wagon 4,79 x 1,86 x 1,42 m; bagagliaio da 530 a 1.780 litri
Dimensioni berlina 4,75 x 1,86 x 1,39 m; bagagliaio da 487 a 1.537 litri
Prezzi da 69.450 euro la berlina, da 70.650 euro la station wagon

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati