Peugeot 508, svelata la nuova generazione che debutterà a Ginevra [FOTO]

Una moderna berlina con look da fastback

Nuova Peugeot 508 - Peugeot toglie il velo dalla nuova 508 che si presenterà in anteprima al Salone di Ginevra mettendo in mostra le proprie forme sportive e grintose da moderna berlina-coupé 5 porte. Con un altezza ridotta e un peso alleggerito di 70 kg, la nuova Peugeot 508, che al suo interno propone l'i-Cockpit, andrà all'assalto del segmento D.

Peugeot ha ufficialmente rivelato la nuova 508, la berlina di nuova generazione che volta completamente pagina rispetto al passato e che sarà mostrata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Una crescita evolutiva e stilistica quella della 508 che emerge immediatamente guardandola e che porta la berlina del Leone sulle stesse frequenze estetiche dei modelli più recenti di Peugeot come 308, 3008 e 5008.

Realizzata su una nuova architettura bassa e raccolta, la nuova Peugeot 508 ha uno stile fatto di linee aggressive e sportive. La nuova vettura, che sarà prodotta nell’impianto francese di Mulhouse per arrivare nelle mani dei primi clienti il prossimo settembre, è cambiata radicalmente rispetto alla precedente generazione. Così per proporre anche nel segmento D un’auto che esprimesse la maturità stilistica di Peugeot, la Casa del Leone ha deciso di rivoluzionare la 508.

La nuova Peugeot 508 assume le forme da berlina-coupé, con una carrozzeria a cinque porte quasi da fastback ed un altezza ridotta fino a 1,4 metri. Più bassa ma anche più corta, dato che la nuova 508 ha perso 8 cm rispetto a prima passando da 4,83 a 4,75 metri di lunghezza. Sia il muso che la coda assumono un aspetto sportivo grazie ai gruppi ottici a LED che all’anteriore sono accompagnate delle inediti luci diurne a LED con finitura opalescente. Altra scelta stilistica è l’assenza delle cornici dei cristalli. La nuova 508 offre inoltre un bagagliaio da 487 litri di volume di carico, con accesso al portellone facilitato.

Il cambio di fronte è altrettanto significativo anche nell’abitacolo. La nuova 508 propone un’interpretazione inedita del Peugeot i-Cockpit, con il volante di diametro ridotto abbinato allo schermo da 12,3 pollici della strumentazione (personalizzabile con sei modalità di visualizzazione) e a quello touch dell’infotainment, disponibile da 8 o 10 pollici che riduce al minimo i tasti fisici. Sulla console centrale c’è il comando one-touch del cambio automatico.

Inoltre grazie alla variante i-Cockpit Amplify è possibile scegliere tra gli ambienti Boost e Relax personalizzando le impostazioni di illuminazione, impianto audio Focal e sedili Agr con regolazioni elettriche e funzione massaggio. La nuova Peugeot 508 permette anche di settare i parametri di assetto e motore attraverso la scelta della modalità di guida tra le opzioni Eco, Sport, Comfort e Normal.

Grazie all’utilizzo della piattaforma modulare EMP2 del Gruppo PSA, la nuova Peugeot 508 ha perso 70 kg di peso rispetto a prima incrementando la rigidità torsionale. La berlina francese adotta sospensioni posteriori multi-link e ammortizzatori a controllo elettronico.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Peugeot 508 si propone con il benzina 1.6 PureTech da 180 e 225 CV  e con i diesel 1.5 e 2.0 BlueHDi da 130, 160 e 180 CV. Ad eccezione del diesel 130 CV che è abbinato esclusivamente al cambio manuale a 6 marce, il resto delle motorizzazioni propone il cambio automatico EAT8 come unica opzione. Sono quattro gli allestimenti che compongono la gamma della nuova 508: Active, Allure, GT Line e GT.

Evoluzione importate anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza della nuova Peugeot 508. La berlina propone la frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, gli abbaglianti con controllo automatico, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, l’Active Lane Departure Warning, il sistema Night-Vision, il Lane-Keeping Assist, il Driver-Attention Warning, l’Active Blid-Spot Monitoring e il Full Park Assist con Flankguard.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Che bella questa Peugeot 508!! Davvero bellissima! E dire che a me le Peugeot non sono mai piaciute!! (ma amo le ammiraglie Citroen). Questa 508 stravolge l’immagine che avevo della Peugeot. Bellissima la linea e ottima la meccanica, con motorizzazioni di prim’ordine. Per il successo molto dipenderà dal prezzo, che dalle prime notizie non mi sembra basso. Ma anche se così fosse, sono sicuro che ci penseranno poi i concessionari a concedere bei sconti per calmierare il prezzo….. Sono davvero curioso di vederla dal vivo!! Brava Peugeot!!

Articoli correlati

Array
(
)