Peugeot e-208 GTi: la piccola elettrica si fa cattiva con motore da 280 CV [FOTO e VIDEO]
Progettata per esaltare il piacere di guida, scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi
Alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, Peugeot ha ufficialmente svelato la E-208 GTi, il nuovo modello a vocazione sportiva che segna il ritorno della storica sigla GTI in casa Peugeot, tre lettere sinonimo di sportività, dinamismo e prestazioni elevate che hanno fatto la storia negli anni ’80 e ’90.
La Peugeot E-208 GTi, versione top della compatta della Casa del Leone, è un’elettrica high-performance che porta, nell’inedito terreno dell’alimentazione full electric, un modello GTI che torna a presenziare la gamma del marchio francese a distanza di quattro anni dall’uscita di scena della 308 GTi, nel 2021.
Assetto ribassato e modifiche per esaltare il piacere di guida
Basta guardare le forme della Peugeot E-208 GTi per scorgere la sua anima grintosa e da cattiva, di quella che la versione più potente dell’elettrica di segmento B della Casa del Leone. Una hot hatch a batteria progettata dal team ingegneristico di Peugeot Sport e dai designer dal brand che hanno apportato una serie di modifiche alla E-208 standard. La Peugeot E-208 GTI dispone di assetto ribassato, grazie al telaio avvicinato a terra di 30 mm, e di carreggiata allargata, +56 mm all’anteriore e +27 mm al posteriore, con quest’ultimo arricchito da un barra antirollio.
Look tutto grinta ed energia
Dotata di cerche forati da 18 pollici, che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, la nuova BEV-sportiva di Peugeot ha un design che rimarca l’anima sportiva attraverso i passaruota allargati, un nuovo spoiler frontale inferiore e un diffusore posteriore dedicato, con look esaltato dalla carrozzeria in rosso acceso. Lo stesso rosso che caratterizza gli interni della E-208 GTi, dove troviamo i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, le cinture di sicurezza rosse, i dettagli rossi su rivestimenti, plancia, pannelli porte e volante con corona schiacciata e sezioni rivestite in pelle traforata e Alcantara.
A bordo della Peugeot E-208 GTi troviamo una ricca dotazione di serie che comprende il sistema d’infotainment Peugeot i-Connet Advanced che integra la navigazione TomTom, i comandi vocali “Ok Peugeot” e la connettività smartphone con supporto wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
Motore da 280 CV e 345 Nm, 0-100 km/h in 5,7 secondi
La Peugeot E-208 GTi è mossa dal motore elettrico M4+ che sviluppa 280 CV di potenza e 345 Nm di coppia massima, permettendo alla vettura, che dispone anche di differenziale autobloccante integrato nel riduttore e può beneficiare di un rapporto peso/potenza di 5,7 kg/CV, di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 180 chilometri orari. L’unità elettrica è alimentata da una batteria CATL da 54 kWh che gode di una specifica ottimizzazione delle gestione dell’energia e di un sistema di raffreddamento specifico per l’impiego intensivo. Capace di percorrere fino a 350 km (ciclo misto WLTP) con una carica, la E-208 GTi può essere ricaricata in corrente alternata con wallbox da 7,4 kW o in corrente continua con potenza fino a 100 kW che permette di passare dal 20 all’80% di carica in meno di 30 minuti.
Dinamica di guida ottimizzata
Ulteriori novità tecniche apportata da Peugeot Sport le ritroviamo anche su gestione termica, recupero dell’energia, telaio e impianto frenante della vettura, con quest’ultimo che all’anteriore sfrutta dischi da 355 mm con pinze rosse fisse a quattro pistoncini. La dinamica di guida della Peugeot E-208 GTi sfrutta anche una ricalibratura dello sterzo, capace di fornire una risposta più precisa e diretta, oltre alla modalità Sport, dedicata principalmente alla guida in pista, che ha arricchito il sistema Esp della vettura.
Seguici qui