Peugeot e-208: la casa del Leone festeggia 50 anni di city car
La compatta elettrica ha inaugurato una nuova era per le city car del Marchio del Leone
Peugeot e-208 è un’auto che ha una grandissima importanza. Con essa infatti la casa automobilistica del Leone ha inaugurato una nuova era per quello che concerne le sue city car. Si tratta infatti del primo modello a zero emissioni pensato per la città dalla casa automobilistica francese di Stellantis.
Questa vettura è erede di almeno una decina di city car del marchio del Leone, che in questo settore ha una grandissima tradizione iniziata esattamente 50 anni fa. Nel 1972 ha infatti debuttato la Peugeot 104, prima auto moderna pensata per la città da cui poi sarebbero derivate molte altre auto targate Peugeot.
Peugeot e-208: la city car elettrica avvia una nuova era per la casa del Leone
Peugeot e-208 è arrivata sul mercato forte della grandissima esperienza della casa francese in questo settore con oltre 25 milioni di city car prodotte in 50 anni. Dopo aver permesso a molte generazioni di automobilisti di acquistare la propria auto, adesso Peugeot rende anche la mobilità elettrica accessibile a tutti.
Tra la Peugeot 104 del 1972 e l’attuale Peugeot e-208 ben 10 generazioni di city car si sono succedute. Attualmente la Peugeot e-208 rappresenta circa il 16% delle immatricolazioni globali ottenute dalla nuova 208, una vettura che ovunque viene venduta sta ottenendo un successo davvero importante.
Ricordiamo che l’attuale generazione di 208 viene proposta anche in versione diesel e benzina. L’auto vanta una connettività multimediale avanzata. Questa vettura è stata premiata con il prestigioso titolo di Car of the Year 2020.
Seguici qui