Peugeot Expert Tepee, il furgone per la famiglia [PROVA SU STRADA]

9 posti e “multispace”, ma oltre che spazioso sa essere comodo e multimediale

Comodo e moderno nella dotazione come una “normale” auto moderna, offre la capacità di carico di un mezzo commerciale, con il plus di una notevole superficie vetrata, di ben 6 metri quadrati. Lo abbiamo testato in un lungo viaggio, con a bordo 8 persone e relativi bagagli

Peugeot Expert Tepee – A guardarlo sembra quasi un furgone, ma salendo a bordo si rimane sorpresi da una dotazione simile alle berline della Casa del leone. Spazio e comfort sono al top e sono la conferma delle doti “attese” da un veicolo come questo, la sorpresa sono il piacere di guida, con prestazioni brillanti grazie ai 163 cavalli del moderno propulsore HDi e un assetto nemmeno troppo propenso al rollio nelle curve, pur privilegiando la qualità della vita a bordo.

Design e Interni: [xrr rating=3.5/5]

Non manca la sapiente matita dei designer per dargli un aspetto piacevole e moderno
Peugeot_Expert_Tepee_PSS_2015_esterni

Non a caso nel 2012 ha vinto il premio come miglior taxi in Francia, soprattutto per le doti di abitabilità, versatilità ed anche per le prestazioni, ma è indubbio che anche l’aspetto esteriore abbia avuto il suo ruolo. Un muso moderno, con la mascherina rettangolare incorniciata da un bordo cromato e sovrastata dal grosso logo del leone, simbolo della Casa francese. Il design ormai è importante anche nei veicoli ad uso specifico o professionale come la gamma dei mezzi commerciali Peugeot, e l’Expert Tepee ne è una chiara dimostrazione. Linee morbide e ben raccordate, con nervature tese a dargli un tocco di sportività. La forma dei fari prosegue fino al sottile montante del parabrezza, la fiancata è tagliata dalla linea di cintura al di sopra della quale si sviluppa una vetratura dalle dimensioni molto generose. Le porte sono scorrevoli per facilitare l’accesso ai posti della terza fila, mentre il portellone posteriore si apre verso l’alto consentendo di caricare valigie e bagagli con estrema facilità.

Interni: Spazio, comfort e modularità, ma anche multimedialità ed accessori moderni
Peugeot_Expert_Tepee_PSS_2015_interni

Lo spazio è molto, non potrebbe essere altrimenti. Anche viaggiando a “pieno carico” con 8 o 9 persone a bordo, resta una importante capacità di carico per i bagagli (oltre 1.200 litri nella versione lunga). L’accesso alla terza fila è favorito dal ribaltamento di quello esterno della seconda. Non manca però l’attenzione ai dettagli, oltre a questo. Così troviamo il vano portaoggetti refrigerato, l’alzacristallo automatico e prese a 12 volt ed USB davanti alla leva del cambio. La plastica del cruscotto è rigida, dettaglio d’obbligo in un veicolo che deve durare nel tempo resistendo agli utilizzi più intensi, ma l’aspetto non è spartano, con sedili in tessuto e velluto, che ritroviamo anche nei pannelli sulle portiere. Numerosissimi i vani sparsi nell’abitacolo, inclusi quelli sottotetto, vicino alle alette parasole, uno sotto il piantone dello sterzo ed una generosa vasca davanti al passeggero. Ampi specchietti consentono poi di tenere tutto sott’occhio, sia in marcia che in manovra. Da segnalare la posizione “anomala” del freno a mano, che è sulla sinistra del sedile di guida, vista la presenza del terzo posto anteriore centrale. Ancora più particolare la posizione dell’apertura del cofano motore, proprio vicino al freno a mano. La climatizzazione ha bocchette anche per la parte posteriore del veicolo, che può essere eventualmente esclusa quando si viaggia senza passeggeri. Non manca un pacchetto infotainment degno di nota nel caso specifico: audio e riproduzione di file multimediali, vivavoce Bluetooth e navigazione GPS, come sulle migliori berline, il tutto con una interfaccia comoda e semplice ed uno schermo a colori da ben 7”.

Comportamento su Strada: [xrr rating=3.5/5]

Porta a spasso 9 persone, in gran comfort, ma senza disdegnare le prestazioni
Peugeot_Expert_Tepee_PSS_2015_guida

Quando ci si mette al volante di mezzi come questo ci si attende un rollio esagerato, perché devono privilegiare aspetti come il comfort e la capacità di sopportare carichi importanti, con una altezza complessiva di oltre 190 Cm. In realtà le sospensioni prediligono il comfort, ma il rollio in curva non è accentuato quanto ci si aspetterebbe. La corsa è infatti progressiva, con una prima “discesa” veloce, che via via si tramuta in una giusta resistenza nella seconda parte della corsa, con il Expert Tepee che si appoggia in curva in modo che definire preciso non è nemmeno eccessivo. Si riescono così a percorrere le curve autostradali affrontate a buona velocità senza troppe incertezze ed in sicurezza. L’ESP garantisce un ulteriore tranquillità, ma a dire il vero interviene ben di rado, a testimoniare un handling molto buono e corretto, che non richiede “aggiustamenti elettronici” per sopperire ai propri limiti. A bordo si viaggia anche con una discreta silenziosità e non mancano le migliori comodità per le tratte più lunghe, come il Cruise Control.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4/5]

La versione al top con ben 163 cavalli ed un cambio automatico a 6 rapporti
Peugeot_Expert_Tepee_PSS_2015_motore

Sono 3 le motorizzazioni (4 considerando anche l’abbinamento con la trasmissione), tutte a gasolio, previste per il Expert Tepee. Tutte due litri in tre step di potenza, 98, 125 e 163 cavalli. Quest’ultimo, proprio come l’esemplare da noi provato, è abbinabile ad un comodo cambio automatico a 6 rapporti. 340 Nm a 2.000 giri garantiscono la giusta spinta per riprendere sempre in modo ottimale, anche a pieno carico e su strade impervie. 170 Km/h di velocità massima e soli 11,5 secondi per coprire lo 0-100 rendono l’idea dell’ottimo livello di prestazioni di cui è in grado l’Expert Tepee così allestito. Il cambio automatico incrementa non di poco il comfort a bordo, sia per chi guida, ma anche per i passeggeri, con cambi marcia morbidi e dolci, Si perde qualcosa nello spunto, la differenza sullo 0-100 è infatti di 4 decimi della versione con trasmissione manuale.

Consumi e Costi: [xrr rating=3.5/5]

Per un top di gamma si sfora quota 30 mila, consumi buoni
Peugeot_Expert_Tepee_PSS_2015_chiusura

Alla voce consumi abbiamo rilevato un dato medio nel nostro lungo test, intorno ai 10 Km/l, mesesimo valore che si ottiene ai 130 Km/h autostradali. La grossa area frontale si fa sentire meno quando le velocità scendono, in tratti extraurbani non autostradali si riescono a percorre infatti anche 12 chilometri con un litro, con una guida un po’ attenta. Il Expert Tepee parte da poco più di 21.000 euro in configurazione 5/6 posti e con motorizzazione da 98 cavalli, mentre per un esemplare come il nostro, 9 posti e con il 2.0 HDi da ben 163, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti, si sale in zona 30 mila. L’allestimento al top, l’Allure è infatti offerto a 30.150 euro per il passo lungo L2 in altezza H1. Come sempre per i veicoli commerciali di Casa Peugeot, si possono scegliere e combinare diverse motorizzazioni e configurazioni, incluse due lunghezze (4.805 e 5.135) ed altezze (1.894 e 1.942).

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Spazio da furgone, guidabilità e comfort da berlina.Qualche finitura migliorabile, ingombri importanti.

:Peugeot Expert Tepee: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Accelerazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Infotainment:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Abitabilità:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Bagagliaio:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Prezzo:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Finitura” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Piacere di guida:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)