Peugeot: la 9×8 conquista il podio in rimonta nel WEC in Texas
È il miglior risultato dal ritorno alle gare di durata
La Peugeot 9×8 è salita sul podio nella gara del FIA World Endurance Championship in Texas. Una grande rimonta ha permesso alle due vetture del marchio francese di conquistare il terzo ed il quarto posto, in un evento durato ben sei ore, tra pioggia, safety car e bandiere rosse. Si tratta del miglior risultato per il team transalpino, da quando è tornato alle gare di durata.
“Che gara! – è stato il commento di Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport – Siamo riusciti a stare fuori dai guai, i piloti non hanno commesso un solo errore, il che è notevole date le condizioni, e alla fine, la nostra strategia gomme ha dato i suoi frutti. Da un po’ di tempo a questa parte siamo vicini a un grande risultato: congratulazioni a tutto il team”.
Una gara pazza
Come dicevamo, è stata una gara particolarmente complicata e piena di colpi di scena, a causa della pioggia che è stata praticamente sempre presente per tutte le sei ore dell’evento. Il via dietro la safety car, una bandiera rossa di 40 minuti ed il nuovo via su una pista completamente allagata. Partiti in mezzo al gruppo, Loïc Duval e Jean-Eric Vergne sono riusciti subito a risalire la classifica. Il primo è risalito in ottava posizione, il secondo alla 13.a, dopo una penalità in partenza.
La pioggia non ha mai smesso durante gli stint di Malthe Jakobsen e Paul Di Resta, che hanno continuato la rimonta delle 9X8 con gomme da bagnato. Quando Mikkel Jensen e Stoffel Vandoorne hanno preso il volante, entrambe le Peugeot erano già nella top 10. E, con una serie di sorpassi, sono risaliti rispettivamente fino al terzo ed al quarto posto.
Seguici qui
