Peugeot TotalEnergies: dal 2026 Théo Pourchaire diventa pilota ufficiale del Team
Sostituirà Stoffel Vandoorne, il cui contratto scade dopo la 6 Ore del Fuji
Dopo il successo nel FIA Formula 2 Championship e l’esperienza in Super Formula, IndyCar e come pilota di riserva F1, Théo Pourchaire è stato invitato dal Team Peugeot TotalEnergies al Bahrain Rookie Test 2024, completando 17 giri con la Peugeot 9X8. Impressionata da prestazioni, analisi e spirito di squadra, la squadra lo ha nominato pilota di sviluppo per il 2025. Da allora, Pourchaire ha partecipato a test privati e sessioni al simulatore a Satory, debuttando anche in LMP2 con pole a Imola e 8° alla 24 Ore di Le Mans. Esordirà in gara con la 9X8 #94 all’8 Ore del Bahrain, sostituendo Stoffel Vandoorne.
Théo Pourchaire diventerà pilota a tempo pieno del Team Peugeot TotalEnergies nel 2026
“A nome del Team Peugeot TotalEnergies, vorrei ringraziare Stoffel per la sua professionalità, il suo impegno e tutta l’esperienza condivisa con noi in questi due anni. Tutta la squadra gli augura il meglio per il futuro della sua carriera”, ha affermato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. Vandoorne ha corso 13 gare del FIA WEC con la 9X8, conquistando due Hyperpole, l’ultima a Spa-Francorchamps, acclamato dai fan.
“Théo continua il suo percorso di apprendimento con la 9X8 e questa gara rappresenta un passo naturale nella sua integrazione nel programma Hypercar”, ha aggiunto Jansonnie. “Dopo una stagione positiva in ELMS e progressi costanti, ha dimostrato di possedere le qualità per competere ai massimi livelli dell’endurance. Il suo debutto in Bahrain si inserisce perfettamente nel suo percorso con il team, permettendoci di preparare il futuro integrando giovani talenti di alto livello.”
Théo Pourchaire ha dichiarato: “Sono super felice, grazie al Team Peugeot TotalEnergies per aver realizzato il mio sogno e a tutti coloro che mi hanno sostenuto. È un onore rappresentare Peugeot, vincitrice della 24 Ore di Le Mans. Non vedo l’ora di debuttare in Bahrain al volante della 9X8, al fianco di Loïc e Malthe, su una pista che conosco e apprezzo, dove ho già ottenuto grandi successi in Formula 2 e nel karting”.
Seguici qui
